Pillole di Interior Design: tante idee per realizzare librerie fai da te

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Quando in casa si necessita di qualche scaffale in più per riporre libri e riviste, non c’è niente di meglio che realizzarne di nuovi con la tecnica del fai da te. Basta qualche attrezzo e una buona dose di creatività per provare a realizzare delle librerie uniche ed economiche.

Le librerie sono arredi adatti ad ogni ambiente della casa. Può sembrare strano ma è così: nella zona living, in cucina, in camera da letto e persino in un angolo della zona bagno, è possibile ritagliare un piccolo spazio per i libri. Perché ogni momento può essere ideale per fermarsi a leggere. Ecco allora tante idee per creare librerie fai da te di natura diversa, pratiche e salvaspazio, riciclando materiali e vecchi mobili dimenticati ed inutilizzati.

Libreria con cassette di legno

Le cassette della frutta di legno, rivestite o ridipinte, appese alla parete o impilate sul pavimento in ordine apparentemente casuale, sono perfette per realizzare una libreria originale e capiente. Per rinnovare le cassette in legno basta della carta vetrata e una mano di vernice. Poi, dopo essere state ridipinte, le cassette possono essere montate secondo la disposizione che più si preferisce: l’una accanto all’altra, a scala, ad altezze alterne. La libreria costruita riciclando le cassette di legno risulta comoda e facilmente trasportabile all’occorrenza.

tante idee per realizzare librerie fai da te

shutterstock Di Photographee.eu

Libreria con pallet

Perché non utilizzare dei bancali di legno per realizzare una libreria pratica e funzionale? Basta collocare i pallet l’uno sopra l’altro o l’uno accanto all’altro (a seconda dello spazio di cui si dispone). Componibile ed originale può ospitare libri, riviste ma anche complementi di vario genere.

Tante idee per riciclare i pallet

Libreria con scatole di legno

Anche delle semplici scatole di legno, assemblate a piacere, formano un’originale libreria componibile. Se tinteggiata con colori vivaci e divertenti è perfetta per la camera dei più piccoli.

tante idee per realizzare librerie fai da te

shutterstock Di mtlapcevic

Libreria con vecchi mobili

Dei semplici mobili recuperati sono perfetti per creare una libreria fai da te low cost. Riverniciando il mobile con la tinta che più si adatta allo stile e alle tonalità dell’ambiente, la libreria sarà esteticamente gradevole oltre che assolutamente personalizzata e multifunzionale.

Libreria con scala a pioli

Una vecchia scala di legno si presta benissimo alla realizzazione di una libreria fai da te. Come per le cassette e i bancali, anche la scala in legno deve essere levigata e ridipinta prima di essere riutilizzata. Fissata orizzontalmente o semplicemente appoggiata verticalmente alla parete, la scala a pioli diventa una pratica libreria: i libri vengono disposti sui pioli come fossero scaffali. Questo tipo di libreria fai da te è ideale negli ambienti rustici o in stile fusion, dove il moderno si mescola sapientemente all’antico.

tante idee per realizzare librerie fai da te

shutterstock Di united photo studio

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Non solo cassette della frutta, bancali di legno e scale a pioli ma anche vecchi pianoforti, custodie per chitarretubi, skateboard (e tanto altro) possono essere fissati al muro per creare delle fantastiche ed originalissime librerie fai da te.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web