Tante idee per arredare un terrazzo estivo

Con l’arrivo della bella stagione le mura domestiche sembrano farsi più strette e si sente l’esigenza di trascorrere del tempo all’aria aperta. Ecco allora che è necessario ridar vita ai terrazzi di casa.

Un terrazzo curato è un ambiente che aggiunge valore alla casa. Piccolo o grande che sia, non importa. Ciò che conta è gestire al meglio ogni angolo disponibile all’aperto. Con un pizzico di creatività e con un piccolo budget, sarà possibile avere il terrazzo dei propri sogni. Ecco allora come arredare un terrazzo estivo.

Gestire al meglio gli spazi

Il primo passo per arredare un terrazzo è studiare bene gli spazi ed elaborare un buon progetto. Se si tratta di un terrazzo coperto le possibilità di arredo sono molteplici poiché l’area esterna sarà come uno spazio aggiunto all’ambiente interno. Potendo usufruire di grandi spazi sarà possibile allestire un’area pranzo funzionale e accogliente aggiungendo tavolo e sedie; oppure un soggiorno all’aperto inserendo divano, poltrone e lettini prendisole. Chiaramente, in un ambiente di piccole dimensioni è necessario inserire complementi d’arredo non particolarmente ingombranti. Ideale, invece, puntare su accessori salva spazio, sedute pieghevoli, tavoli leggeri. I prodotti Leroy Merlin per arredare un terrazzo di casa di piccole dimensioni, rispondono perfettamente ad ogni particolare esigenza.

Tante idee per decorare un terrazzo estivo

Mobili da giardino e accessori – Leroy Merlin

Creare armonia con il resto della casa

Il terrazzo è parte integrante dell’abitazione, dunque deve assolutamente essere in armonia con il resto della casa. Occorre scegliere con cura i mobili giusti che rispecchino lo stile della casa e si accordino con gli arredi interni. Inoltre, è una zona in cui potersi rilassare, godere del sole nelle belle giornate e del fresco nelle afose serate estive, perciò deve risultare visivamente gradevole, accogliente e confortevole. Può essere uno spazio intimo ma anche conviviale e necessita di arredamenti in linea con il suo utilizzo.

Ritagliare un angolo verde

In terrazzo non può mancare un angolo verde. Le piante più alte creano delle zone d’ombra durante le ore più calde e aiutano a rendere lo spazio più vivibile isolandolo dal contesto urbano e dalla vista dei vicini. Le piantine più basse e le erbe aromatiche regalano un’atmosfera rilassante ed inebriante. Bello anche inserire dei piccoli alberelli da frutto. Le piante trasformano lo spazio outdoor in una vera e propria oasi verde e fungono da arredo.

Tante idee per decorare un terrazzo estivo

shutterstock Di Ania K

Creare un angolo relax

Divanetti, sedie, tavolinetto, sdraio arricchiscono un terrazzo di casa e lo rendono un confortevole angolo in cui conversare, leggere un buon libro o rilassarsi. Per un perfetto angolo relax sono ideali poltrone a dondolo, amache, pouf, tappeti e cuscini posti sul pavimento. È importante considerare che, nel caso di terrazzo scoperto, è indispensabile scegliere mobili, complementi e tessuti realizzati con materiali resistenti al sole e alla pioggia, adatti alla vita all’aria aperta.

Tante idee per decorare un terrazzo estivo

shutterstock Di Sante77777

Ridare vita a vecchi arredi

Riciclare e riutilizzare vecchi mobili è un’ottima idea per arredare un terrazzo spendendo poco. Per gli amanti del fai da te non c’è niente di meglio che attendere l’estate lavorando al recupero di mobili e complementi d’arredo dimenticati: bancali, sedie, tavoli in legno che rinascono a nuova vita per decorare con gusto il terrazzo di casa. Oggetti dallo stile semplice ma originale.

Scegliere l’illuminazione

La giusta illuminazione è la chiave per rendere lo spazio outdoor un luogo adatto a tutte le occasioni e, soprattutto, sicuro. La scelta dell’illuminazione occupa un posto rilevante nell’arredamento di un terrazzo. È bene disporre nell’ambiente diversi punti luce. Fondamentali quelli orientati verso il pavimento per un percorso ottimale durante le ore buie. Per le serate più romantiche o rilassanti risultano perfette lanterne e candele.

Tante idee per decorare un terrazzo estivo

shutterstock Di jackmazur

Scegliere i complementi giusti

Per arredare un terrazzo estivo è importante scegliere gli accessori giusti. Lanterne, candele colorate, texture dai motivi floreali, vasellame di diversa dimensione e colore, danno un tocco di unicità e vivacizzano lo spazio esterno.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Decidere di avere un terrazzo eco sostenibile è una scelta volta a ridurre lo spreco energetico ed idrico. Un terrazzo ecologico:

– è ricco di fioriture in grado di attirate api, farfalle in modo da proteggere e tutelare la biodiversità del luogo;

– cerca di risparmiare acqua il più possibile, riutilizzando le acque grigie e l’acqua piovana per innaffiare le piante;

– sceglie le luci ad energia solare.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web