Senior Housing: cos’è e come funziona?

Condividi L'articolo su

Il Senior Housing è un servizio abitativo in locazione rivolto a persone anziane ma autosufficienti. Non sono case di riposo, ma luoghi in cui gli anziani vivono insieme.

Il Senior Housing può essere gestito da soggetti privati o dal privato sociale. Si tratta in sostanza di residenze nate con lo scopo di favorire l’indipendenza degli anziani e al tempo stesso la loro socialità. Una soluzione Senior Housing può offrire anche una leggera assistenza ed è dotata di servizi che favoriscono l’aggregazione.

Senior Housing

Senior Housing: cos’è e come funziona? – foto Canva

Senior Housing per sperimentare una nuova dimensione di vita sociale

Il Senior Housing nasce nel nord Europa alla fine degli anni Sessanta e si diffonde a macchia d’olio negli Stati Unitiin Canada, in Giappone e in alcuni Paesi europei. Il Senior Housing, altrimenti detto Independent Senior Living o Senior Co-housing, costituisce dunque un insieme di appartamenti indipendenti, provvisti di cucina e servizi. Tale struttura abitativa è dotata di servizi comuni come sala lettura, stanza hobby, palestra, piscina, giardino. Ogni spazio è pensato per favorire la convivialità e stimolare l’indipendenza degli over 65 in buona salute.

Una Senior House, in sostanza, rispetta la privacy di ogni inquilino mettendo allo stesso tempo a disposizione aree comuni dove socializzare.

Grazie alle abitazioni autonome del Senior Housing, ogni anziano autosufficiente può migliorare la qualità della propria vita, vivere in sicurezza e in un posto accogliente e dotato di tutti i comfort, sperimentando una nuova dimensione di vita sociale. Perché gli over 65 vogliono essere valorizzati e desiderano, in autonomia, poter coltivare le proprie passioni rimanendo anche utili agli altri. Grazie al Senior Housing, sessantenni e settantenni, possono investire le proprie energie per un futuro sereno e ancora piacevolmente vivibile.

Senior Housing

Senior Housing: cos’è e come funziona? – foto Canva

La Senior House non è una casa di riposo

Una Casa di riposo è una soluzione abitativa supportata dalla presenza fissa di personale infermieristico. Le Case di riposo a differenza delle Senior Houses, non offrono appartamenti privati indipendenti, ma camere singole, doppie o addirittura triple o più.

La Senior House non è una Residenza Sanitaria Assistenziale

Le Residenze Sanitarie Assistenziali, sono strutture adatte alle persone più fragili che necessitano di assistenza costante di medici ed infermieri.

La Senior House non è una Residenza Sanitaria per Disabili

Le Residenze Sanitarie per Disabili si prendono cura di soggetti con disagi e disturbi legati alla disabilità, mettendo a disposizione delle equipe medico-assistenziali qualificate e in costante contatto con la famiglia.

Vicinanza e accessibilità a servizi utili

Le Senior Houses garantiscono vicinanza e accessibilità a dei servizi essenziali, come per esempio supermercati e farmacie, ma anche a spazi verdi come parchi pubblici in cui poter passeggiare. Alcune strutture mettono a disposizione palestra, angolo bar, area ristorante, laboratori creativi, cineforum, piccoli campi sportivi, piscina.

Assistenti e volontari per assicurare sostegno agli over 65

Alcune strutture abitative Senior Houses sono in genere seguite da assistenti e volontari che assicurano sostegno per la cura personale, per le uscite o per le attività ricreative.

Perché quindi preferire il Senior Housing ad altre soluzioni abitative?

Vivere in una Senior House offre dei vantaggi evidenti e fondamentali: gli anziani autosufficienti possono vivere al meglio, in modo attivo e dinamico, la loro quotidianità, senza sentirsi mai soli.

Anzitutto, una struttura Senior Housing favorisce la socializzazione garantendo allo stesso tempo una totale indipendenza. Gli appartamenti, infatti, sono tutti autonomi e anche ben arredati, accoglienti, funzionali e facilmente accessibili.

Tanto è lo spazio comune quanto grande è lo spazio privato messo a disposizione per vivere in modo assolutamente non passivo e sempre sicuro.

In queste strutture, in cui c’è assoluta libertà nelle visite di familiari e amici, ci si sente praticamente come a casa propria.

Senior Housing

Senior Housing: cos’è e come funziona? – foto Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.