Quanti sono gli abitanti italiani connessi a Internet?

Internet, “la rete delle reti” è un fenomeno che negli ultimi anni è diventato parte integrante della realtà di tutti noi. Ma quanti sono gli utenti connessi alla realtà digitale in tutto il mondo? Quanti sono gli abitanti italiani connessi a Internet?

Gli utenti connessi a Internet in tutto il mondo superano i 4 miliardi. In Italia gli abitanti nel mondo digitale sono 43 milioni, di cui 34 milioni iscritti alle piattaforme social.

Secondo la ricerca del Global Digital 2018 il numero totale degli utenti connessi a Internet nel mondo, nell’ultimo anno ha superato la soglia dei 4 miliardi. Dunque, la percentuale di penetrazione degli utenti è del 53%, essendo la popolazione mondiale poco meno di 7 miliardi e 600 milioni.

Gli utenti connessi a Internet e il rapporto con i social

Dei 4 miliardi connessi a internet,  3 miliardi persone sono iscritte ai social network: il numero social addicted è aumentato del 13% rispetto allo scorso anno.

In totale, quante ore trascorrono gli utenti online? Secondo la GD18, passiamo online più di sei ore al giorno, il doppio rispetto al tempo passato davanti al televisore. Quali sono le attività che impegnano gli utenti connessi a Internet? Gli utenti, nel tempo libero, si dedicano principalmente alla pubblicazione delle foto su Instagram e alla chat con i propri amici su WhatsApp.

Altro dato molto interessante riguarda il numero di utenti attivi sulle piattaforme social. Facebook ha oramai superato quota due miliardi e veleggia verso i 2,2 miliardi. In seconda posizione YouTube: la piattaforma di video streaming ha più di un miliardo e mezzo di utenti attivi. In terza posizione a pari merito ci sono WhatsApp e Facebook Messenger con un miliardo e trecento milioni di utenti. Instagram in un solo anno ha triplicato gli utenti ed è arrivato a quota 800 milioni. Twitter, invece, resta ferma al palo e non riesce a superare i 330 milioni di utenti attivi.

Di Rawpixel.com – Shutterstock

Gli abitanti italiani e il rapporto con Internet

Gli abitanti italiano che utilizzano Internet sono più di 43 milioni, un numero in crescita (10%9 in più rispetto allo scorso anno). Sono aumentanti anche gli utenti iscritti sui social media, che sono diventati 34 milioni, in aumento di 3 milioni rispetto al 2016 (anche in questo caso in crescita del 10%). Dei 34 milioni di utenti iscritti sulle piattaforme social, ben 30 milioni utilizzano un dispositivo mobile.

Quanto tempo trascorrono gli italiani su Internet? La ricerca ci risponde anche a questa domanda: ogni giorno passano online sei ore e 8 minuti, il doppio rispetto al tempo passato davanti al televisore. Delle sei ore che si passano su Internet, quasi due (1 ora e 53 minuti) viene dedicata alle piattaforme social, mentre 45 minuti è il tempo passato ad ascoltare musica in streaming.

Quali sono i siti più visitati dagli italiani?

La classifica dei siti più visitati in Italia è guidata da Google.it. Il motore di ricerca fa registrare oltre 500 milioni di visite ogni mese, seguito a distanza da Facebook, YouTube e Google.com, tutti e tre con oltre 200 milioni di visite. A chiudere la classifica dei migliori 5 troviamo Amazon, il sito di e-commerce colleziona più di 80 milioni di visite ogni anno.

Quali sono i social preferiti dagli italiani?

I dati sui social network più utilizzati ci rivelano che non è Facebook la piattaforma social dove gli italiani sono più attivi, bensì YouTube. Gli abitanti italiani connessi a Internet, soprattutto i più giovani, utilizzano la piattaforma di video streaming come alternativa al televisore. Subito dietro YouTube troviamo Facebook e WhatsApp. Più staccati Facebook Messenger e Google +.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by