Quanti bar ci sono in Italia?

L’appuntamento al bar è uno dei riti preferiti dagli italiani, ma quanti bar ci sono in Italia? Che sia per la colazione o solo per bere un buon caffè, quello al bar è uno di quei momenti irrinunciabili per molti, lo dimostrano i dati della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, vediamo insieme i numeri. 

Quanti bar ci sono in Italia?

Nei registri delle Camere di Commercio si contano 149.154 bar, che sono imprese appartenenti al codice di attività 56.3 che rientrano nella categoria bar e altri esercizi simili senza cucina. E il 54,2% di queste imprese è una ditta individuale. Nel rapporto si legge anche un dato negativo rispetto turn over. Infatti tra le imprese che operano nel comparto del bar, nel 2017, si sono registrate 6.335 imprese che hanno avviato l’attività, ma allo stesso tempo circa 12 mila l’hanno cessata, con un saldo negativo di 5.644 unità. Dati che smentiscono l’idea diffusa che la gestione di un bar sia facile.

Quanti bar ci sono in Italia?

Photo by Julian Dik on Unsplash

Quale regione ha il numero più alto di bar?

Oltre a scoprire quanti bar ci sono in Italia vediamo anche quale regione registra il numero più altro di bar. I due terzi delle imprese del settore si concentrano in sei regioni, così distribuite:

  • Lombardia con 24.859 bar che corrispondono al 16,7% del totale
  • Lazio con 15.652 bar che corrispondono al 10,5% del totale
  • Campania con 14.627 bar che corrispondono al 9,8% del totale
  • Veneto con 12.420 bar che corrispondono all’8,3% del totale
  • Emilia Romagna con 11.742 bar che corrispondono al 7,9% del totale
  • Piemonte con 10.597 bar che corrispondono al 7,1% del totale
  • Toscana con 8.842 bar che corrispondono al 5,9% del totale

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il 65,7% degli italiani intervistati consuma la colazione fuori casa almeno una o due volte al mese e l’11,2% dichiara di consumarla tutti i giorni. Tutte le categorie di consumatori, senza alcuna distinzione di genere, età o area geografica, sceglie il bar/caffè per la colazione, mentre il bar pasticceria è al secondo posto nella scelta.
  • In media per la colazione al bar spendiamo 2,50 euro, per caffè e cornetto. Solo l’1,9% degli italiani consuma solo il caffè spendendo meno di un euro. Mentre, il 22,5% che riguarda la fascia dei giovani tra i 25 e i 34 anni spende più di 3 euro. 

Dati Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi relativi al 2018 dal Rapporto Ristorazione.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province