Pillole di interior design: lo stile costiero per il giardino estivo

Per chi non riesce a rinunciare al fascino del mare e desidera ricreare la stessa atmosfera nel giardino di casa, non c’è niente di meglio che decorare lo spazio outdoor in stile costiero. Arredi, complementi, tessuti: nulla è lasciato al caso in uno spazio esterno coastal style come un giardino estivo.

Garden Designer: una professione in ascesa per la progettazione di giardini

Materiali e tessuti dello stile costiero

Pavimenti e arredi in legno, piastrelle in pietra naturale, accessori in bamboo o vimini sono i protagonisti del giardino estivo in stile costiero.

Accanto al legno e al vimini, alla corda e alla rafia, ci sono i tessuti naturali come lino e cotone, per disegnare un ambiente outdoor semplice, naturale e di gusto. I mobili di un giardino in stile costiero sono poltrone, tavolini, sdraio ed amache capaci di trasmettere relax. Ogni seduta deve essere accompagnata da morbidi cuscini in fantasia stile marinaro, a righe, in sfumature oceano, grigio, sabbia o bianco.

Lo stile costiero per il giardino estivo

Lo stile costiero per il giardino estivo – Canva

I colori dello stile costiero

I tipici colori di un giardino in stile costiero sono le tinte che richiamano appunto il mare e la spiaggia. Quindi il bianco, il blu in tutte le sue sfumature, il color sabbia. Tonalità in grado di rilassare la mente e il corpo creando un ambiente esterno accogliente e di tendenza.

Pillole di interior design: arredare casa in stile marino in 4 mosse

Decorazioni e illuminazione di un giardino coastal style

Le luci soffuse e rilassanti sono un elemento fondamentale per un perfetto giardino in stile costiero. Lanterne in legno, vetro e metallo, elementi decorativi tipici come ancore, candele, stelle marine, conchiglie, ciottoli: tutto è essenziale per condurre con l’immaginazione verso l’universo marino.

Per un giardino stile costiero originale e sostenibile, è possibile puntare sull’arte del riciclo realizzando per esempio, con dei vecchi barattoli in vetro, originali lanterne per illuminare in modo unico lo spazio outdoor.

3 idee per illuminare il tuo giardino in maniera sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Lo spazio outdoor non è più solamente un luogo nel quale trascorrere momenti rilassanti. Si è trasformato in uno spazio multifunzionale che muta e si trasforma a seconda delle necessità. Una ricerca di Houzz Italiasulla Progettazione di Esterni Residenziali evidenzia come, chi decide di ristrutturare l’outdoor, lo fa anche nell’ottica di poter pranzare all’aperto, allestendo vere e proprie cucine da esterno dotate di zona barbecue, piano di lavoro, lavandino e frigorifero.
  • I green lover, gli amanti del verde, dedicano alla loro passione buona parte del tempo libero (in media 4,7 ore a settimana): il 27% riserva al giardinaggio meno di 2 ore alla settimana, ben il 43% dedica dalle 2 alle 5 ore alla settimana, mentre il 22% investe nella cura del verde dalle 5 alle 10 ore settimanali.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.