Pillole di Interior Design: Halloween home decor

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Arredare casa vuol dire anche portare tra le mura domestiche l’atmosfera che si respira in natura nonché trasferire negli ambienti privati il tema di un determinato momento dell’anno. In particolare si sta avvicinando Halloween: ecco allora come arredare casa con gusto in questo periodo di ottobre.

Halloween è una tradizione d’oltreoceano che negli ultimi anni si sta radicando anche in Italia. Portare in casa un pizzico della festa più “paurosa” dell’anno non vuol dire riempirla di fantasmi e pipistrelli bensì optare a delle alternative eleganti e raffinate. Per esempio basterà catturare le nuance calde dell’arancio e del color terra per ricreare la tipica atmosfera autunnale; inserire degli elementi presenti in natura come rametti e fogliame; ricreare un ambiente caldo con candele (magari profumate) e lanterne. Scegliere quindi accessori home decor senza mai eccedere nel grottesco dando spazio alla creatività ma principalmente al buon gusto.

1. Elementi naturali e tinte autunnali

Halloween non deve solo essere sinonimo di decorazioni “mostruose”. Per un’ambientazione sobria ed elegante non c’è niente di meglio che dare spazio in casa ad elementi naturali come pigne, bacche, foglie secche e zucche, il tutto accompagnato magari da qualche candela a tema.

Pillole di Interior Design: Halloween home decor

shutterstock Di symbiot

2. Complementi d’arredo di gusto

La semplicità è spesso sinonimo di classe. La scelta del giusto complemento d’arredo che riconduce ad una determinata festività, è fondamentale. Ad Halloween non c’è niente di meglio che optare per vasi decorativi in vetro trasparente. Tale materiale esalterà con eleganza i colori della festa (come l’arancione delle zucche).

3. Rametti naturali o decorati

Particolarmente apprezzato è anche l’inserimento di rametti: dipinti o assolutamente al naturale, riescono bene a decorare un interno per Halloween. Il loro design naturalmente sinuoso ed intrecciato impreziosisce con delicatezza ogni angolo della casa.

Pillole di Interior Design: Halloween home decor

shutterstock Di gpointstudio

4. Halloween Total White

Per gli amanti del Total White, anche Halloween può esserlo: basterà riproporre le tipiche decorazione già citate riadattandole al bianco candido. Spazio dunque a rametti e candele bianche, lanterne e vasi in ceramica bianca, zucche dipinte della stessa tinta e tanto altro. Una casa paurosa…con eleganza!

Pillole di Interior Design: Halloween home decor

shutterstock Di Pai9

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web