Le tendenze dei colori per le pareti 2021: pastellate ed ecologiche

Se siete in procinto di ristrutturare casa o di dare una rinfrescata alle pareti è il caso di conoscere le tendenze dei colori per le pareti 2021. Colori pastello, neutri, caldi e rilassanti la fanno da padroni, tutto ciò all’insegna del rispetto per l’ambiente.

Le tendenze dei colori per le pareti 2021: pastellate ed ecologiche

Quest’anno le tendenze in merito ai colori delle pareti della casa vogliono che questi siano pastellati ed ecologici. Quindi parliamo di pitture sfumate nelle varie tonalità pastello e soprattutto eco-friendly. Gli ultimi mesi hanno drasticamente cambiato il modo di vivere gli spazi abitativi. Per questo motivo il 2021 vede una chiara ricerca di atmosfere rilassanti dove ritrovare equilibrio e tranquillità. Spazio quindi ai colori neutri, ai pastelli e alle tonalità che si ispirano alla bellezza e alla purezza della natura.

Come abbinare i colori delle pareti

Colori caldi e neutri: Brave Ground

Le tendenze 2021 vedono i toni caldi e neutri diventare i protagonisti degli ambienti interni. Tra le sfumature più apprezzate troviamo il Brave Ground. Letteralmente tradotto come “terreno coraggioso“, questo colore richiama le calde sfumature della terra. La sua particolarità sta nella facilità di abbinamento, il Brave Ground riesce infatti a porre in primo piano e far risplendere le tinte che gli si affiancano permettendo di creare suggestive variazioni cromatiche. In più tale nuance varia a seconda della luminosità, di sera apparirà scuro e polveroso mentre al mattino rivelerà sfumature tendenti al rosa.

Tendenze colori 2021 - brave ground

Le tendenze dei colori per le pareti 2021: pastellate ed ecologiche – SHUTTERSTOCK

Colori relax: Good Grey

Come già detto questo è l’anno in cui le tendenze volgono a creare ambienti rilassanti ed accoglienti con una venatura morbida ed avvolgente. Tra i colori relax di certo il Good Grey è una garanzia, una tonalità laconica e discreta del grigio. Questo colore si associa bene a materiali caldi come il legno o le pietre naturali. Inoltre può essere abbinato ad un parquet in legno naturale e a complementi d’arredo in total white. Il Good Grey riesce a donare eleganza e sofisticatezza all’ambiente unitamente a quel pizzico di quiete che non guasta affatto.

Tendenze colori 2021 - good grey

Le tendenze dei colori per le pareti 2021: pastellate ed ecologiche – SHUTTERSTOCK

Un occhio all’ambiente

Il focus delle tendenze 2021 sono i materiali. Negli spazi abitativi progettati nei prossimi mesi, vedremo sempre meno plastica e molto più spazio ai materiali ecologici. Questo concetto vale anche per le vernici. Le pitture ecologiche sono atossiche e a base di ingredienti naturali. Queste vernici permettono di rinnovare gli ambienti di casa in modo sostenibile, riducendo l’inquinamento indoor, rispettando sia l’ambiente che la nostra salute.

L’influenza dei colori all’interno della camera da letto

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
  • Riferendosi alla qualità dell’aria interna ad un ambiente viene definito “inquinamento indoor” la presenza di inquinanti chimici, fisici o biologici in un’abitazione.
  • Le principali fonti interne di inquinamento sono rappresentate da: occupanti (uomo, animali), polvere (ottimo habitat per i microrganismi), strutture, materiali edili, arredi e impianti (condizionatori, umidificatori, impianti idraulici).
  • Oltre ad una scelta sostenibile di materiali edili, vernici ed elettrodomestici per contrastare l’inquinamento indoor è importante la presenza di luce naturale e una corretta circolazione dell’aria.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa