Come abbinare i colori delle pareti

La scelta dei colori delle pareti in casa è sempre importante, perché parte integrante della progettazione dello spazio in cui vivremo. Non esiste il colore giusto per una stanza, ma quello giusto per l’ambiente che si vuole creare. Ma quali sono i criteri da seguire per abbinare i colori delle pareti?

Come abbinare i colori delle pareti

Per decidere come abbinare i colori delle pareti bisognerà considerare dei fattori che serviranno da guida nella scelta. Prima di tutto è importante avere le idee chiare sullo stile che si vuole realizzare, un colore che non rispecchia l’ambiente rischia di compromettere il risultato finale. Poi è importante tenere presente la pavimentazione presente nello spazio e i suoi arredi, considerandoli sia nello stile che nei loro colori, perché questo condizionerà la scelta degli abbinamenti. Altro aspetto molto importante da valutare è l’esposizione alla luce degli ambienti ed anche la loro destinazione, aspetti che influiranno sulla scelta della luminosità delle tinte. E poi certamente i gusti personali che faranno da filo conduttore nella scelta complessiva.

Di che colore è la tua casa? Il rosa

www.shutterstock.com

Influenza e comportamento dei singoli colori

Nella scelta su come abbinare i colori delle pareti è anche importante non sottovalutare l’influenza e il comportamento dei singoli colori. Generalmente i colori in un ambiente possono assumere ruoli diversi e quindi essere veri e propri protagonisti o essere di supporto agli altri elementi. Nella progettazione di uno spazio è importante capire quale funzione dovrà avere il colore in relazione allo stile che si vuole creare. Potremmo definire attivi quei colori che hanno il compito di mettere in evidenza un elemento, che sia una parete, una cornice o una nicchia, che in questo caso diventeranno un punto focale dell’ambiente attirando l’attenzione dell’occhio. Oppure passivi quei colori che serviranno per creare armonia tra tutti gli elementi presenti nella stanza senza prevalere sul contesto. Poi ci sono i colori neutri che sicuramente sono la scelta più semplice e versatile, capaci di abbinarsi a diversi contesti e stili.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

Scelta di colori e nuance: come dipingere le pareti di casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province