Il color Tiffany: idee per arredare casa

Il color Tiffany è un’accattivante sfumatura di turchese, molto apprezzata nella decorazione d’interni. Ecco delle idee per arredare casa con il color Tiffany.

Il color Tiffany per arredare casa

Il color Tiffany: idee per arredare casa – shutterstock 436900288 Di bearmoney

Il color Tiffany nell’home decor

Il colore Tiffany è una tonalità elegante e delicata, molto utilizzata nella moda come nell’interior. Nell’arredamento d’interni è perfettamente declinabile su pareti, mobili e complementi d’arredo ma anche su altre parti importanti della casa come porte, finestre e rivestimenti. È possibile integrare questa elegante nuance in varie stanze della casa dal salotto alla camera da letto, dalla cameretta al bagno o alla cucina.  Il color Tiffany si adatta bene in contesti moderni ma anche in ambienti stilisticamente più lontani dal moderno.

Cool Hunting: come scoprire le nuove tendenze

Il colore Tiffany nella zona living e in cucina

Accostato a toni chiari come il bianco, il legno naturale o il grigio, il color Tiffany trova il suo abbinamento perfetto. Bene anche l’abbinamento con il nero o con finiture in oro o rame, per gli ambienti dal sapore più classico. Nel living il colore Tiffany è in grado di arricchire l’ambiente esaltando ogni singolo elemento d’arredo.

Le texture di poltrone, sedie o divani e ancora carte da parati e tappeti realizzati nella tinta Tiffany sono molto raffinati. Nell’arredamento d’interni sono i dettagli a fare la differenza: un vaso in vetro di murano color Tiffany può conferire eleganza e personalità ad un living anonimo, sia esso classico o più contemporaneo. Per un arredamento più monocromatico, è possibile giocare anche con le diverse gradazioni del color Tiffany, spezzando la monotonia con piccoli dettagli in beige o bianco.

Anche in cucina il color Tiffany si sposa con diversi materiali e colori come il legno del parquet, elettrodomestici e stoviglie in metallo e complementi in ceramica bianca o legno.

Il color Tiffany per arredare casa

Il color Tiffany idee per arredare casa – shutterstock 614504357 Di Lazhko Svetlana

Il color Tiffany nella zona notte

Anche in camera da letto, come nel living o in cucina, è possibile realizzare meravigliosi abbinamenti con il color Tiffany. Per un ambiente più luminoso, soprattutto se si tratta di una stanza non molto spaziosa, ci si può orientare verso l’utilizzo del Tiffany abbinato a toni molto chiari o al bianco. Se, invece, si amano i contrasti cromatici molto marcati, magari in contesti più moderni, è possibile accostare al Tiffany qualche dettaglio dal colore più intenso, anche in nero. In camera da letto, il colore Tiffany riesce a trasmettere pace e relax, favorendo un sano riposo. Un ottimo abbinamento del color Tiffany in camera da letto può essere quello con la pavimentazione in parquet.

Di che colore è la tua casa? L’azzurro

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?

  • Il color Tiffany è una sfumatura particolare del blu, legata all’azienda statunitense Tiffany&Co. produttrice di gioielli, che ha reso celebre questa tinta.
  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, nel 2019, il 66% degli Italiani ha realizzato almeno un’attività di manutenzione/ristrutturazione/abbellimento/cambio stile della casa.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.