Di che colore è la tua casa? L’azzurro

La casa di colore azzurro

Ognuno di noi ha un colore preferito, colore che indossa spesso nelle sue giornate, che utilizza come sfondo del suo smartphone o del suo computer e che immagina come ideale per decorare e arredare la propria casa. Un colore, anche il più acceso, se gestito con cura, nelle tonalità più raffinate, può essere utilizzato per progettare un interno e, se abbinato con equilibrio, darà vita ad ambienti unici, regalando serenità agli abitanti di quegli spazi. Il colore rivela, inoltre, caratteristiche ed aspetti peculiari della personalità di chi lo sceglie, fornendo al progettista indicazioni utilissime per capire i gusti del proprio cliente ed indizi su quale possa essere costruito lo stile a lui più gradito.

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.unsplash.com

Personalità

Chi ama il colore azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano.

Di norma chi predilige l’azzurro ha piena fiducia nelle proprie capacità e trova pieno appagamento solo attraverso l’espressione artistica e psichica.

Infine, chi ama il colore azzurro di norma ha una innata capacità di riflessione, che si manifesta sia prima sia dopo il compimento di una determinata azione e ha una forte attitudine a a stringere legami molto profondi con le persone che ama facendosi coinvolgere molto frequentemente nella sfera mentale piuttosto che in quella fisica.

Al contrario chi rifiuta il colore azzurro è incline ad essere poco tollerante e accomodante e fa fatica a riconoscere i propri sbagli nonché ad imparare dagli errori.

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.shutterstock.com

Significato del colore azzurro

Il colore azzurro simboleggia la comunicazione tramite la creatività. L’azzurro è emblema di lealtà e idealismo e trasmette pacatezza, aiutando la meditazione, ma anche l’estroversione.

Inoltre, il colore azzurro, stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia.

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.shutterstock.com

Consigli per una “casa azzurra”

L’azzurro, non è di certo tra le tinte di tendenza in questi anni, ma chi lo ama può sicuramente utilizzarlo, con qualche trucchetto, nel suo appartamento.

Pur non essendo un colore di tendenza, ha infatti alcuni pregi: si abbina facilmente, illumina gli ambienti bui, rilassa ed è, perciò, perfetto per la zona notte o per gli ambienti destinati ai più piccoli; inoltre, ricorda il mare ed è particolarmente indicato per le case di vacanza in località marine.

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.shutterstock.com

Ecco alcuni consigli per una casa azzurra low cost ed ecosostenibile.

1 Osa con l’azzurro in cucina

Un’idea giocosa e giovanile è quella di realizzare in azzurro alcuni arredi della cucina. Ad esempio si possono scegliere le ante dei pensili azzurre e creare un bel contrasto tramite maniglie nere in ferro o metallo.

Oppure si posso acquistare elettrodomestici azzurri a contrasto con la cucina tinta unita. Un bel frigorifero o un tostapane Smeg risalteranno all’interno della cucina in maniera pop e divertente!

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.shutterstock.com

2 Scegli una vernice carta da zucchero per il salotto

Se ami lo stile elegante dipingere le pareti del living di azzurro è la mossa giusta!

L’azzurro, nella tonalità carta da zucchero, è perfetto a contrasto con mobili eleganti bianco-panna e con soffitti caratterizzati da cornici e decori o boiserie a mezza altezza.

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.shutterstock.com

3 Vai sul classico con biancheria da letto azzurra.

L’azzurro rilassa e dà l’idea di pulito. Niente di meglio allora che rilassarsi tra lenzuola azzurre e morbide coperte celesti o azzurro tiffany!

Troverai sicuramente la tonalità più adatta alle tue esigenze facendo un giro da Coin Casa, Zara home, Ikea, Somma, Fazzini, Muji o Bellora!

Di che colore è la tua casa? L'azzurro

www.shutterstock.com

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

– Il termine azzurro deriva dalla lingua persiana, facendo riferimento al colore del lapislazzulo, una pietra preziosa avente questo particolare colore ed intensa tonalità.

_ L’affermazione dell’azzurro come colore simbolo della maschilità risale agli anni ‘50 quando contemporaneamente si affermò il colore rosa ad emblema della femminilità.

Di che colore è la tua casa? Il verde

Claudia Sgalambro

TI E’ PIACIUTA LA RUBRICA “CASA E COLORE”? SEGUI LE ALTRE RUBRICHE DI HABITANTE.IT