Idee fai da te per creare profumi per la casa

Una casa ben arredata è più accogliente e confortevole. Se l’impatto visivo è rilevante, lo è anche quello olfattivo. Profumare casa in modo naturale ed ecologico è possibile. Come? Realizzando deodoranti fai da te con ingredienti 100% naturali. Ecco allora alcune idee fai da te per creare profumi per la casa.

Design olfattivo: arredare la casa con il profumo

Profumare la casa

Una casa che sa di fresco e profuma è indubbiamente una casa curata, avvolgente, in grado di abbracciare chi la vive. Profumare la casa con profumi per ambienti naturali e fai da te è una scelta sostenibile, salubre e risparmiosa. I deodoranti ecologici emanano un buon profumo e possono essere altamente personalizzabili in base a diversi gusti. Creare un profumo per la casa fai da te, naturale e personalizzato, dona quel tocco in più alla casa, rendendo riconoscibile ed unico un ambiente domestico.

Creare un profumo alla lavanda per la casa

Il profumo fresco e primaverile della lavanda ha delle proprietà calmanti e rilassanti. Per profumare casa con questo odore, è possibile creare dei sacchettini pieni di fiori o riempire delle piccole ciotole, da collocare nelle stanze. Oppure è possibile creare un vero e proprio deodorante spray. Occorre miscelare

  • 10 ml di olio essenziale naturale di lavanda (o di più, in base al gusto personale)
  • 80 ml di alcool etilico
  • 10 ml di acqua distillata.

L’olio essenziale va versato nell’alcol etilico e vi si aggiunge l’acqua. Si fa riposare il liquido per circa un mese all’interno di una bottiglietta di vetro e al riparo dalla luce. Una volta trascorso questo periodo di tempo, il liquido viene filtrato e conservato in un contenitore spray.

Creare un profumo al tè verde per la casa

Il tè verde ha un aroma molto piacevole. È una fragranza perfetta per profumare la casa. Per realizzare un profumatore per ambiente fai da te al tè verde basta preparare una soluzione aromatizzata mescolando in un recipiente una tazza di acqua calda, il succo di un limone e due cucchiai di foglie essiccate di tè verde. Una volta che la soluzione sarà fredda, bisognerà filtrarla e versare il liquido semplicemente in un contenitore spray.

Creare un profumo al bicarbonato per la casa

Il bicarbonato è un prodotto naturale molto utilizzato in casa nella pulizia di forno, frigorifero e tanto altro. Il bicarbonato, però, può anche essere utilizzato per profumare gli ambienti domestici. È un anti-odore molto efficace, perfetto per chi non ama particolarmente i profumi forti. Per creare un profumo al bicarbonato per la casa è necessario semplicemente disciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio in 400 ml di acqua calda. Dopo aver mescolato il tutto, si aggiungono 10 gocce di un olio essenziale e il profumo per ambienti ecologico fai da te è pronto!

Creare un profumo all’arancia o alla cannella per la casa

Gli agrumi emanano un odore particolare, piacevole e ben riconoscibile. Durante il periodo invernale, per far sì che la casa profumi di arancia basta riempire con un po’ d’acqua la vaschetta dell’umidificatore e inserire la buccia dell’agrume tagliata a pezzetti al suo interno. Una volta accesi i termosifoni, l’acqua, grazie al calore, diffonderà in casa un piacevole profumo di arancia.

Idee fai da te per creare profumi per la casa

Idee fai da te per creare profumi per la casa – Canva

Se, invece, si desidera che la casa profumi di cannella, basta sostituire alla scorza d’arancia, dei bastoncini di cannella. Nel caso in cui non si possieda un umidificatore o non si utilizzino i termosifoni per riscaldare casa, è possibile utilizzare un pentolino, mettere in infusione con acqua bollente dei bastoncini di cannella o le scorzette d’arancia, ottenendo allo stesso modo la profumazione per la casa.

Il mercato della casa profumata: quanto spendono gli abitanti italiani?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Gli abitanti italiani amano investire per una casa profumata. Secondo l’Osservatorio del mercato dei detergenti e prodotti per la casa, le vendite della Cura Casa sono in crescita. Secondo il report pubblicato dall’Osservatorio, si registrano spunti di crescita interessanti soprattutto nei canali di vendita specializzata. Scopri di più in questo articolo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea