Vai al contenuto
I colori di tendenza per una casa invernale

I colori di tendenza per una casa invernale

Condividi L'articolo su

Con la nuova stagione arrivano anche nuove tendenze. Ciò specialmente nell’interior design, infatti, i diversi ambienti della casa sono caratterizzati da nuove tonalità. Ecco i colori di tendenza per una casa invernale. Nel 2022 i protagonisti saranno i colori decisi, tra cui il verde oliva.

I colori di tendenza per una casa invernale

Il colore che ha fatto impazzire tutti nel 2021 è stato il blu navy, elegante, profondo, raffinato e avvolgente. Tuttavia, le tendenze colore protagoniste nel capo dell’arredamento nel 2022 riguardano i colori intensi come il blu, il rosso, le sfumature del viola e il nuovissimo verde oliva. Ancora meglio se questi sono accostati ai toni neutri tipici di uno stile essenziale e minimal.

I colori di tendenza per una casa invernale
I colori di tendenza per una casa invernale – shutterstock foto di Pixel-Shot

Il verde oliva: il colore di tendenza del 2022

Il verde oliva domina la scena di questo autunno inverno. Inoltre, se abbonato al grigio e al giallo, si abbina perfettamente ad una casa caratterizzata da mobili in legno, dove l’ambiente risulta particolarmente accogliente anche in assenza di colori caldi. Il grande utilizzo del verde oliva per il 2022 risponde all’esigenza di orientarsi su materiali naturali per l’arredo degli interni. Infatti, è perfetto se utilizzato in ambienti moderni ma rilassanti, soprattutto per mobili e accessori. Tuttavia, meglio non usarlo sulle pareti, soprattutto in ambienti troppo piccoli e poco luminosi, all’interno dei quali è meglio limitarlo a complementi d’arredo e ornamenti.

Blu: il colore elegante del 2022

Tra le tendenze colore arredamento 2021/2022 c’è anche il blu. Questo colore rappresenta l’eleganza e insieme all’oro riesce a tirare fuori il volto migliore di ogni abitazione. È un’ottima tinta per dipingere le pareti del soggiorno, così come quelle della camera da letto. Se usato in camera da letto e salotto è in grado di rendere questi ambienti preziosi. Anche nel 2021 il blu, nella sua sfumatura navy, è stato particolarmente utilizzato. Infatti, il blu non passa mai di moda. Si abbina ai contesti classici, ma anche a quelli più moderni e contemporanei. Pertanto, è un colore super versatile, suo grande punto di forza.

La casa di colore blu: significato, idee e consigli

Il giallo ocra: versatile e di eleganza

Il giallo, nella sua variante cromatica ocra, trova spazio nell’ambiente domestico rendendolo elegante, caldo e avvolgente. Ciò specialmente se utilizzato per le pareti. Per gli abbinamenti è bene puntare sul contrasto con un tono scuro e freddo, come il verde bosco, o optare per una soluzione “diplomatica”, con un più neutro e delicato grigio pallido.

Il rosso per dare vivacità agli ambienti

Anche il rosso spicca tra i colori di questa stagione autunnale. Questo colore scarlatto è utilizzato soprattutto in cucina, abbinato al bianco delle pareti e al legno dei mobili. Dal copridivano in soggiorno, ai copri sedia della cucina, fino alle finiture lucide, il rosso scarlatto rende gli ambienti vivaci in quanto è in grado di creare un contrasto chic negli ambienti freddi, sui toni del bianco e del tortora.

I colori di tendenza per una casa invernale
I colori di tendenza per una casa invernale – shutterstock foto di New Africa

Dal viola al magenta per uno stile originale

Accanto ai colori profondi e decisi nell’arredamento del 2022 si fa strada anche il viola, dalle sue tonalità più chiare fino ad arrivare a quelle più scure passando per un più tendente al rosa color magenta.

Infatti, arredare con il viola contribuisce a creare una casa molto originale. Nella tonalità più scura il viola è indicato per pareti, mobili e piastrelle, mentre nelle sue sfumature pastello, come lavanda, lilla, glicine diventa il colore più amato in una camera da letto. invernale elegantissima e negli elementi di biancheria per il bagno.

Per gli amanti delle tinte forti il magenta è un must have di stagione, da abbinare a tutte le sfumature di bianco e al grigio freddo. Tuttavia, meglio non esagerare e non accostarlo a colori caldi per non creare confusione cromatica.

I colori neutri per uno stile minimalista

Il mix minimalista bianco/beige è un altro di quegli abbinamenti che non passa mai di moda. Infatti, è una certezza cromatica che non delude mai, specialmente negli ambienti piccoli, dove tessuti e materiali sono scelti in modo da dare luminosità agli spazi più bui. Inoltre, il colore neutro per antonomasia permette di creare qualsiasi tipo di contrasto e stile di arredamento dando la possibilità di cambiare qualche mobile o dettaglio nel tempo senza ostacolare l’animo di ogni singola stanza.

Arredare casa con i colori neutri

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Lo stile industrial torna di gran moda nella stagione invernale: loft e open space vengono resi accoglienti dall’abbinamento tra colori caldi e nero o tonalità metalliche. Questo stile che ricorda le fabbriche si arricchisce di elementi colorati e in legno e con le piante d’appartamento che aggiungono un tocco di verde.
  • In un momento storico in cui i colori rappresentano l’espressione delle emozioni. L’atelier di Habitante, Business Intelligence Group, attraverso il Web Listening, ha condotto uno studio di monitoraggio dei dati disponibili in rete per ascoltare i segnali deboli e i bisogni di domani degli abitanti. Lo studio rivela quali saranno i Trend Colori 2022 e spiega come la Pandemia ha influenzato il mondo e lo stile di vita dell’habitat e degli abitanti. Leggi qui l’articolo completo!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News