Home Personal Shopper, il consulente per l’arredo della casa

Oggi risulta sempre più complicato e stressante per l’abitante arredare la propria casa, sia per ragioni di tempo che di incapacità nella scelta di arredi, complementi, texture. Ecco allora affermarsi una serie di nuove figure professionali nel campo della progettazione e dell’arredamento della casa. Arrivano l‘Home Stager, l’Home Relooker e l’Home Personal Shopper.

L’Home Personal Shopper

L’Home Personal Shopper è una figura professionale che offre un servizio di consulenza completo per l’arredamento della casa. L’attività di Home Shopping, nata negli Stati Uniti negli anni Ottanta, è un servizio rivolto a chiunque abbia la necessità di arredare casa. L’Home Personal Shopper non è necessariamente un architetto o un interior designer, ma senza dubbio deve essere un grande appassionato d’arredo con una notevole esperienza nel settore e con numerosi legami con i professionisti. Deve avere doti organizzative, essere creativo ed avere competenza storica per riuscire a riconoscere gli stili d’arredamento. Deve essere aggiornato sulle ultime tendenze in fatto di interior e design. Fondamentale anche l’attitudine ai contatti con il pubblico.
Il professionista dell’Home Shopping permette al cliente un grande risparmio in termini di tempo e denaro.

L’Home Personal Shopper

  • aiuta il committente nella scelta di mobili e complementi suggerendo le soluzioni d’arredo migliori nel rispetto di gusti, richieste ed esigenze di budget.
  • Offre consigli per materiali e accostamenti.
  • Visita showroom e consulta siti e-commerce, con o senza il cliente, confronta numerosi preventivi andando alla ricerca dei prodotti migliori in termini di qualità e costi.
  • Procede con gli ordini, organizza le consegne e il montaggio e si occupa della risoluzione di eventuali problematiche.
  • Non priva il cliente del piacere di arredare la propria casa sostituendosi a lui, ma seleziona un numero limitato di possibilità tra le quali poter scegliere.
  • Può realizzare dei rendering 3D foto realistici che permettono al cliente di visionare la propria casa arredata prima di acquistare gli articoli proposti.

È possibile contattare un Home Personal Shopper per

  • acquistare un unico pezzo d’arredamento (libreria, tavolo, divano, lampada…);
  • arredare una stanza (cucina, living, studio, camera da letto…);
  • allestire una casa;
  • arredare piccole strutture ricettive (b&b, agriturismi);
  • arredare piccoli negozi.

I vantaggi

I vantaggi nella consulenza di un professionista dell’Home Shopping stanno nella sua massima esperienza per la scelta dei prodotti e per il confronto di preventivi e proposte; nella possibilità di spaziare tra diversi marchi e showroom confrontandosi con un’unica persona di fiducia e altamente professionale; nel delegare seccature e problematiche connesse ad ordini, consegne, montaggi. Il tutto per eliminare spreco di tempo e denaro, evitando inutile stress.

Home Shopping

Showroom – www.pixabay.com

Come diventare Home Personal Shopper

Per svolgere l’attività di Home Personal Shopper non occorrono solo capacità personali e passione verso il settore. Lo studio è alla base della professione. È possibile frequentare corsi e stage di formazione specifici. Senza dubbio, aiuterebbe avere un percorso di studi nel campo dell’architettura e/o dell’interior design. Risulterà fondamentale creare un proprio sito web in modo da far conoscere i propri lavori ed ampliare la propria visibilità.

I costi

I costi del servizio di Home Shopping non sono preventivabili in quanto la prestazione risulta personalizzata. Indubbiamente il costo viene compensato con un netto risparmio sugli acquisti dei prodotti. L’Home Personal Shopper non percepisce pagamento dal negozio ma chiaramente sarà trattato con un certo riguardo rispetto al singolo cliente.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Nel 2013 i professionisti della consulenza d’arredo per la casa hanno dato vita al primo network italiano di Home Personal Shopper, l’HPS Official Angels. Si tratta di un gruppo di architetti, interior designers, home stagers, home personal shoppers. Professionisti legati da una comune passione: l’arredo casa. Lo scopo degli HPS Angels è la promozione della figura professionale in questione, nonché l’offerta di un supporto a chiunque volesse accostarsi a questa attività.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Antonella Mangiaracina

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web