Ecco quanti medici ci sono in Italia – Numeri aggiornati

Stiamo vivendo in un contesto storico dove ci poniamo diversi quesiti sulla sanità italiana e, in generale, sui numeri in Italia. Oggi tra le domande più frequenti – data l’emergenza Coronavirus che il nostro Paese sta vivendo – è: quanti medici ci sono in Italia? La risposta in questo articolo.

Ecco quanti medici ci sono in Italia – I numeri aggiornati 

Ecco quanti medici ci sono in Italia - Numeri aggiornati

Foto di Unsplash

Ad oggi in Italia ci sono 403.454 medici iscritti all’ordine. Di questi, 22.969 sono specializzati in cardiologia, 12.444 in neurologia e 29.737 in medicina interna. 

Per quanto riguarda le professioni che svolgono, 131.695 sono medici ospedalieri, 114.806 medici specialisti in attività privata e 43.927 medici di medicina generale. 17.852 sono invece i medici in Casa di Cura.

A livello regionale, la maggior parte dei medici sono in Lombardia, con oltre 50 mila professionisti. Seguono il Lazio e la Campania. Per quanto riguarda la suddivisione per fascia di età, significativo è sapere che il 36% dei medici di medicina generale andrà in pensione nei prossimi 5 anni. Perciò, un’altra domanda che ci poniamo è: quanti medici ci saranno in Italia nel prossimo decennio?

Si stima che mancheranno all’appello 45 mila medici, tra specialisti e medici di famiglia. Una forbice che si prevede si allargherà ancora di nei prossimi anni: nel 2028, infatti, dovrebbero andare in pensione 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676 unità.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Rispetto ai paesi europei simili al nostro, l’Italia ha un po’ meno medici di medicina generale, ma un alto numero di specialisti e pediatri.
  • Per il numero di pediatri siamo secondi in classifica dopo la Grecia con una media di 18 pediatri per 100 mila abitanti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by