Come trasformare le cassette della frutta: 10 idee di riutilizzo creativo

L’upcycling è un prezioso alleato per risparmiare ma anche per rilassarsi. Creare con le proprie mani regala grandi soddisfazioni, soprattutto se si tratta di oggetti utili per arredare la casa. Tra i tanti oggetti che si possono facilmente trasformare ci sono le cassette della frutta, vediamo insieme 10 idee per un riutilizzo creativo.

Trasformare le cassette della frutta: quali scegliere e come prepararle

La cassetta della frutta è un prodotto molto diffuso, economico e quindi facile da trovare. Si possono chiedere al fruttivendolo o ai mercati rionali, ma anche in alcuni supermercati. Spesso vengono gettate in perfette condizioni e con poco lavoro e un tocco di colore possono trasformarsi in complementi d’arredo utili e originali. Per trasformare le cassette della frutta basta seguire alcuni semplici suggerimenti per trovare quelle che fanno al caso vostro e per prepararle alla trasformazione. Il primo consiglio è prendere le cassette che vi sembrano più robuste e meno danneggiate, ne esistono di diversi tipi e nella maggior parte dei casi sono realizzate con legno scadente. Il secondo passo sarà carteggiare per eliminare le schegge e rendere la superficie uniforme. In alcuni casi magari potrebbe essere necessario utilizzare dello stucco per legno per chiudere eventuali buchi, oppure passare un fondo con una vernice bianca per rendere i colori più brillanti. Per decorare le cassette della frutta si possono usare vernici acriliche o idropitture, è importante però usare vernici resistenti all’acqua se la cassetta resterà all’esterno. Poi basterà scegliere un colore, oppure degli stencil per decorare, e in poco tempo la nostra cassetta sarà pronta per una nuova vita.

10 idee per trasformare le cassette della frutta

1 – Fioriera

Una prima idea è trasformare le cassette della frutta in fioriere per arredare il nostro giardino o il balcone. Sono oggetti semplici da realizzare, infatti sarà sufficiente carteggiare e verniciare le cassette, con vernici resistenti all’acqua e all’umidità, e inserire un sottovaso all’interno. Si possono scegliere diversi colori e decidere di tenerle poggiate a terra, o di fissarle al muro o alle ringhiere, oppure appenderle al soffitto applicando della corda agli angoli.

2 – Cuccia

Una cassetta di legno può diventare una cuccia perfetta per i nostri piccoli animali. In questo caso potremmo utilizzare vernici atossiche e imbottire l’interno della cassetta con una coperta o un cuscino. Per personalizzare la cuccia del nostro amico potremmo scrivere il suo nome su una delle fasce di legno.

3 – Tavolino da caffè

Con le cassette della frutta possiamo realizzare anche un tavolino da caffè da mettere in salotto. In questo caso occorreranno più cassette, di quelle alte e robuste, e per realizzarlo serviranno attrezzi, chiodi o viti e colla per il legno. Per renderlo più resistente potrà essere utile acquistare un piano di compensato delle stesse dimensioni delle cassette scelte e per renderlo più funzionale anche delle rotelle. 

cassette della frutta riutilizzo creativo

shutterstock_By Iryna Imago

4 – Mensole e scaffali

Un altro modo per trasformare le cassette della frutta è utilizzarle come mensole o per costruire uno scaffale. Basterà verniciarle e appenderle al muro e, mettendo insieme più cassette sarà possibile attrezzare anche uno scaffale.

5 – Contenitori portaoggetti

Aggiungendo delle rotelle o dei piedini per mobili le nostre cassette della frutta possono trasformarsi in pratici contenitori portaoggetti. Per riporre la legna, oppure i giocattoli, o da tenere vicino al divano per le coperte e i cuscini. In questo caso magari si possono foderare all’interno con della stoffa colorata da fissare con della colla e con dei chiodini.

6 – Libreria 

Allo stesso modo di mensole e scaffali, con le cassette della frutta si può anche creare una libreria fissata a parete, magari utilizzando contenitori di dimensioni e profondità diverse, e giocando con il verso, oppure costruirne una a colonna, creando un totem verticale utilizzando del compensato come base.

7 – Cestino da bici

La cassetta della frutta può diventare anche un pratico cestino per la bici. Verniciandola con colori impermeabili all’acqua sarà anche resistente all’umidità e alla pioggia.

5 idee per riciclare vecchie valigie

8Comodino

Assemblando più cassette è possibile anche costruire un comodino. Serviranno martello e chiodi per unire più cassette da montare sia in orizzontale che in verticale.

9 – Pouf

Con le cassette più robuste e resistenti è possibile realizzare anche un pouf. Avere delle sedute in più è sempre utile quando vengono a trovarci gli amici, e trasformare le cassette della frutta in pouf è davvero facile. Basta rinforzare la seduta con una tavola di compensato e scegliere un cuscino per renderlo comodo.

10 – Portariviste

Ultimo suggerimento è trasformare le cassette per la frutta in comodi portariviste. Anche in questo caso basterà preparare la cassetta e verniciarla con i colori che più si abbinano al nostro ambiente. Messa in verticale potrà fungere allo stesso tempo da piccolo tavolino portaoggetti da tenere vicino al divano.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il consorzio nazionale Rilegno, che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno in occasione di Ecomondo, ha lanciato un concorso di idee per ripensare la cassetta di legno. “La sfida è quella di reinventare la cassetta di legno per ideare un nuovo contenitore per i prodotti biologici, ripensando il rapporto tra oggetto fisico, beni di consumo in esso contenuti, relazione con la filiera commerciale (dalla logistica al punto vendita) e rapporto con il consumatore. La cassetta di legno, quella che vediamo al mercato piuttosto che nel negozio sotto casa, è un oggetto apparentemente comune, ma che racchiude un mondo di valori economici, culturali e sociali.”

Riciclo creativo: 4 idee per dare nuova vita agli oggetti e risparmiare

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province