Come ristrutturare casa in maniera ecosostenibile

E’ possibile ristrutturare la propria casa in modo ecosostenibile? Assolutamente sì. Per avere un’abitazione “green” è sufficiente seguire alcune piccole e semplici accortezze. Ecco come ristrutturare casa in maniera ecosostenibile.

Come ristrutturare casa in maniera ecosostenibile

Per ristrutturare la propria abitazione in modo sostenibile è necessario tenere in considerazione diversi aspetti tra cui: la salubrità degli ambienti, evitare gli sprechi e rispettare l’ambiente. Per fare ciò è bene valutare alcuni materiali e componenti della casa prima che questi vengano installati o acquistati. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti da valutare per ristrutturare casa in maniera ecosostenibile.

Come ristrutturare casa in 8 mosse

Scelta dei materiali

La primissima cosa da valutare quando ci si appresta a ristrutturare la propria casa sono i materiali da usare. Sicuramente uno dei materiali che può rendere la casa più sostenibile è il legno, soprattutto nel caso dei serramenti. Per una scelta che rispetti a pieno l’ambiente è bene accertarsi del fatto che si tratti di finestre con il sigillo FSC (Forest Leadership Council). Questa dicitura implica che il legno usato proviene da foreste gestite in modo responsabile quindi sostenibile. Inoltre il legno è ottimo anche come pavimento soprattutto se utilizzato con finiture prive di solventi.

Tecnologia a led

Un altro aspetto importante da valutare per migliorare la sostenibilità della propria abitazione è la tecnologia a led. Questa consente un risparmio fino al 90% rispetto alle lampadine alogene. Le luci a led non contengono nè mercurio nè piombo, non producono radiazioni ultraviolette, sono riciclabili, più efficienti e durature. Un ulteriore consiglio per risparmiare è quello di far installare rilevatori di movimento e regolatori sparsi per la casa così da far accendere la luce solo quando è necessario.

Come ristrutturare casa

UNSPLASH.COM

Riscaldamento

Purtroppo le risorse più utilizzate per riscaldare le nostre case non sono di certo eco-friendly. Per avere una casa sostenibile si consiglia di investire in sistemi di riscaldamento ecologici come ad esempio le stufe a pellet. Queste soluzioni utilizzano un combustibile rinnovabile a base di detriti di legno.

Vernici

Quando si decide di ristrutturare casa una delle operazioni principali è imbiancare nuovamente le pareti. Per far sì che questa sia un’azione green è bene scegliere vernici ecologiche. Ma come sapere se una vernice è tale? I prodotti contrassegnati con l’etichetta Ecolabel UE assicurano che il prodotto in questione è ecologico. Queste vernici a base d’acqua hanno un basso contenuto di solventi, sono prive di piombo e altri metalli pesanti. Tutto questo le rende vernici che oltre ad avere un più basso impatto sull’ambiente sono da considerarsi salubri.

Idropitture sanificanti e purificanti: tutto quello che c’è da sapere

Classe energetica

Una cosa di certo fondamentale è far si che tutte le apparecchiature, o almeno la maggior parte di esse, siano a basso consumo. E’ quindi necessario prima di acquistare un elettrodomestico guardare molto bene la classificazione energetica e optare per quelli che presentano una classificazione A + o superiore. Questo stesso discorso, ove possibile, deve esser fatto per gli impianti della casa.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Quando si decide di ristrutturare casa è bene affidarsi al supporto di esperti dell’ambito, per non lasciare nulla al caso. Oggi infatti è molto diffusa la figura professionale degli Home Stager.
  • Il pellet è un combustibile ricavato dal legno molto più economico rispetto ai tradizionali metano e GPL.
  • Anche le regole stanno diventano eco-friendly, difatti la legislazione Europea impone un limite alle emissioni di VOCovvero l’emissione di composti organici volatili (come la formaldeide) generalemente presenti nelle vernici non ecologiche.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa