Come riscaldare gli spazi esterni della casa in autunno

La presenza di un giardino o un terrazzo è in grado di dare quel tocco in più ad una abitazione. Quando le temperature iniziano a calare si tende a utilizzare meno gli spazi outdoor. Niente di più sbagliato. Difatti è possibile ricorrere a diverse soluzioni per utilizzare il proprio terrazzo, giardino o balcone anche in autunno. Ecco come riscaldare gli spazi esterni della casa.

Come riscaldare gli spazi esterni della casa in autunno

Anche se fuori fa freddo non è da escludere l’utilizzo dello spazio esterno della propria casa. Esistono una serie di soluzioni che possono rendere l’ambiente confortevole anche quando le calde serate estive sono ormai un ricordo. Conosciamole nel dettaglio.

Ottobre: preparare l’orto per l’autunno

Il caminetto

Il caminetto, riscaldamento tipico degli ambienti interni, può essere in realtà una buona alternativa anche per l’outdoor. Una delle principali caratteristiche di questo tipo di riscaldamento è la capacità di rendere qualsiasi ambiente piacevole, accogliente e rilassante. Quando la scelta ricade su un caminetto a legna è necessario ricorrere all’installazione di una canna fumaria da sottoporre poi a regolare manutenzione che porta via tempo ed anche denaro. Il calore proveniente dalla legna che arde darà un tocco elegante e raffinato all’ambiente esterno della casa.

La pompa di calore

La pompa di calore è certamente la soluzione più pratica e veloce per riscaldare il proprio balcone o terrazzo. Lo svantaggio per questo tipo di riscaldamento è dato dagli elevati costi energetici. Per questo motivo la pompa di calore è da preferire quando il tempo di utilizzo è ridotto e l’ambiente da scaldare è relativamente piccolo.

Come riscaldare gli spazi esterni della casa

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

Il riscaldamento a pavimento

Ideale per una veranda, il riscaldamento a pavimento è perfetto se si vuole sfruttare uno spazio in più della casa anche nella stagione autunnale. Questo sistema consente una diffusione costante del calore attraverso il pavimento. Inoltre non intacca il design dello spazio poiché a differenza delle altre soluzioni non implica l’installazione di apparecchi o strutture ingombranti. Dal punto di vista estetico sicuramente è la scelta migliore.

La stufa

La stufa è perfetta in ogni ambiente, sia aperto che chiuso purché ridotto. Questo riscaldamento permette una diffusione uniforme del calore ed essendo mobile la stufa può essere spostata facilmente. In commercio le tipologie di stufe disponibili sono diverse: a pellet, a legna o a gas.

Idee per arredare il balcone in autunno

Le lampade a infrarossi

Fonte di calore potente e omogenea le lampade a infrarossi possono essere orientate in base alle proprie esigenze. Un grosso vantaggio di queste lampade è che diffondono calore senza creare umidità, in questo modo l’ambiente risulterà non solo accogliente ma anche salubre. Inoltre le lampade a infrarossi assicurano un buon risparmio in bolletta.

Il biocaminetto

Se quello che desideriamo è un caminetto ma non abbiamo il tempo e le risorse da dedicare alla sua pulizia e manutenzione, l’alternativa che fa al caso nostro potrebbe essere un biocaminetto. Si tratta di una soluzione pratica ma al tempo stesso elegante. In questo caso l’ambiente viene riscaldato da un camino che viene alimentato con bioetanolo, un combustibile naturale e non tossico.

5 spezie autunnali: come usarle e i loro benefici

Prima di ricorrere ad una di queste soluzioni di riscaldamento è bene fare un’attenta valutazione in termini di vantaggi e svantaggi, costi d’acquisto e di gestione, usabilità, funzionalità ed eventuale manutenzione. Solo a questo punto sarete in grado di procedere con l’acquisto che meglio risponde alle vostre esigenze.

 

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Una cosa che non deve assolutamente mancare al vostro spazio è esterno è una buona illuminazione che sia bella ma anche sostenibile. Le alternative sono diverse: lampade da terra, cascate di luci dal soffitto, semplici lampadine o soffuse candele. La luce giusta contribuirà a creare un terrazzo o un balcone confortevole e rilassante.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Written by

Biologa