Come realizzare una stanza in più in casa in modo semplice

In casa lo spazio sembra non bastare mai e spesso ci si ritrova ad avere l’esigenza di realizzare una stanza in più. Con piccoli accorgimenti e con la disponibilità di un locale un po’ più ampio, è possibile creare in modo semplice due camere separate.

Come realizzare una stanza in più in casa in modo semplice

La necessità di creare una stanza per gli ospiti, il bisogno di realizzare un ufficio in casa, l’arrivo di un bambino o l’esigenza di ritagliare una stanza da dedicare alla lavanderia, fanno scaturire la necessità di dividere una stanza di grandi dimensioni in più ambienti separati. Anche nel caso in cui la casa non sia particolarmente grande, una buona idea e pochi interventi possono far sì che si riesca a realizzare quella stanza in più di cui si necessita.

Realizzare una stanza in più con una parete in cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto apprezzato ed utilizzato perché versatile. In modo semplice e veloce, grazie al cartongesso, è possibile realizzare piccoli o grandi pareti in casa. È importante in tal caso, considerare le dimensioni della stanza e l’eventuale necessità di realizzare nuove finestre o porte. Con un piccolo intervento, mediante le pareti in cartongesso, sarà facile realizzare una stanza in più in casa.

Realizzare una stanza in più con una parete in acciaio o in vetro

In un contesto più moderno, per realizzare una stanza in più, è possibile sostituire al tradizionale cartongesso, delle pareti realizzate in acciaio o in vetro. Le pareti in acciaio possono diventare un vero e proprio complemento d’arredo nell’ambiente in cui vengono inserite.

Anche le pareti in vetro sono un trend degli ultimi anni. Si tratta di un modo per separare uno spazio senza rinunciare la luce. Come avviene per le pareti in acciaio, anche per quelle in vetro è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, sia nelle finiture che nelle modalità di apertura.

Realizzare una stanza in più con pannelli decorativi, mobili o tende

Se si desidera realizzare una stanza in più in casa in modo semplice e veloce, senza grandi costi né interventi strutturali, la soluzione migliore è optare per i pannelli decorativi, mobili e persino tende. I pannelli decorativi possono essere realizzati in legno o acciaio e riescono a dividere uno spazio in modo assolutamente pratico con il vantaggio di lasciare filtrare la luce.

Anche i mobili possono essere utilizzati per realizzare due ambienti diversi in una stessa stanza. In modo particolare le librerie e le pareti attrezzate si adattano bene a questo tipo di esigenza. È quello che spesso avviene negli open space: per separare due ambienti basta posizionare divani, poltrone e tavolo nel modo corretto e in un attimo si avranno due ambienti distinti.

Anche le tende con un po’ di inventiva possono diventare ottimi accessori per separare due ambienti. Naturalmente le più indicate sono quelle in tessuto. Per gli ambienti moderni e minimali sono perfette quelle a pannello o a rullo.

Come realizzare una stanza in più in casa in modo semplice

shutterstock_1144047821Di Archi_Viz

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

4 consigli utili per arredare una mini casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web