Vai al contenuto
colori di casa influenzano l’umore - tonalità

I colori di casa influenzano l’umore. Come scegliere quelli più adatti

Condividi L'articolo su

Quando si tratta di arredare è fondamentale ricordare che i colori di casa influenzano l’umore. Ecco come scegliere le giuste tonalità per ogni ambiente.

Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto

Come i colori di casa influenzano l’umore

I colori, capaci di riempire di sfumature la nostra vita e di farci provare mille emozioni, sono in grado di influenzarci anche all’interno della casa. Proprio per questo, se state arredando la vostra casa è fondamentale prestare attenzione alle tonalità da inserire.

Ovviamente, anche in questo caso è bene non dimenticare quali sono  vostri gusti personali, evitando di creare ambienti dai colori che più odiate e che, pertanto, vi porteranno a viverli negativamente.

Dalle pareti, ai mobili, fino ad arrivare ai complementi d’arredo, i colori sono dappertutto. Per questo, è fondamentale tener presente che i blu, con tutte le sue sfumature, non è in grado di trasmettere allegria e carica. Infatti, sarà bene evitare di inserirlo in ambienti quali il soggiorno e la cucina, fatti per vivere momenti in compagnia e ricaricarsi dopo una giornata stressante.

Al contrario, il rosso trasmette energia, aumentando la pressione ed i battiti cardiaci. Dunque, sarà preferibile inserirlo, evitando gli eccessi, in quei luoghi che vivete di giorno. Scegliendo questo colore per la zona notte potreste avere difficoltà nel rilassarvi ed addormentarvi.

colori di casa influenzano l’umore - tonalità
I colori di casa influenzano l’umore. Come scegliere quelli più adatti – Immagine di Unsplash di Spacejoy

Ad ogni sfumatura il suo luogo

Con certezza, quando si è tristi o si ha il cuore spezzato si finirebbe per arredare e dipingere tutta la casa d’istinto con un grigio freddo, o sfumature simili.

Secondo alcuni studi, invece, le mille tonalità di giallo ed arancione risultano perfette per l’arredo di cucina e sala da pranzo. Questi, infatti, risultano essere i luoghi della convivialità per eccellenza ed i giusti toni stimoleranno la voglia di vivere e l’allegria.

Il salotto, invece, è fatto per essere una zona di comfort in cui potersi rilassare. Proprio per questo, sarà possibile preferire gradazioni poco intense, preferendo colori come il rosa, capace di evocare comfort. Anche il lilla ed il verde, poi, sono in grado di trasmettere calma e relax.

Grazia ai colori giusti sarete in grado di vivere la vostra casa al meglio, provando emozioni piacevoli in ogni momento della giornata.

Noctis presenta Brown, la nuova nuance cioccolata per la palette colori 2022

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo Michel Pastoureau, antropologo e saggista francese, il colore preferito dagli italiani è il blu, nelle sue mille sfumature.
  • Oltre il 12% degli italiani ama colorare ed arredare la propria stanza con il rosa, al contrario, il 10,2% preferisce l’azzurro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News