Arredare una casa di campagna

Le case di campagna sono il posto ideale dove rifugiarsi per respirare aria pulita, lontano dai ritmi e dai rumori della città. L’arredamento di un’abitazione campestre è fondamentale per godere pienamente del relax che un paesaggio naturale è in grado di offrire.

Arredare una casa di campagna. Scegliere gli arredi e i complementi giusti per una casa immersa nella natura può risultare complicato, si rischia di sbagliare nello stile, di non identificare al meglio la personalità della casa e dell’ambiente circostante. L’arredamento ideale per una casa di campagna è quello country rustico ma è possibile anche realizzare ambienti più moderni ed eleganti.

Arredare una casa di campagna: il legno

Il legno è un materiale fondamentale per ricreare l’atmosfera rustica tipica della casa di campagna. L’elemento perfetto per ogni stanza, dalla zona giorno a quella notte, agli spazi esterni; è in grado di rendere ancora più avvolgente ed autentica la dimensione domestica campestre. In una casa di campagna, si può pensare di rivestire le pareti con il legno, creare pilastri con questo materiale ed utilizzarlo per la costruzione del tetto o anche solo per gli elementi trasversali a vista sul soffitto. La scelta di tavoli e sedute in legno usurato, grezzo e naturale può accentuare il carattere rustico dell’abitazione, come anche l’introduzione di altri arredi come letti, bauli, cassapanche.

Arredare una casa di campagna: la pietra

Le pareti in pietra, che siano appositamente realizzate o ereditate dalla vecchia costruzione, trasmettono, grazie al loro andamento irregolare, una sensazione di naturalità e solidità. Di grande impatto visivo, le pareti in pietra sono perfette per ogni stanza della casa campestre. La pietra, così come il legno, è di grande impatto estetico e sottolinea il tipico stile rustico di una casa di campagna.

Pillole di Interior Design: il bagno in muratura

Arredare una casa di campagna: la cucina

La cucina è indubbiamente un elemento fondamentale che caratterizza l’intero ambiente domestico. Per tale motivo è necessario conferire a questa parte della casa lo stile desiderato che si legherà poi a tutti gli altri ambienti. Per la cucina di una tipica casa di campagna si può optare per un modello in legno anticato, naturale, sbiancato o colorato, una cucina in pietra o un modello in muratura. Anche in ambienti in stile rurale è possibile inserire elettrodomestici moderni.

La credenza: un evergreen molto versatile

Arredare una casa di campagna: la camera da letto

Come la cucina, anche la camera da letto deve essere allo stesso modo molto country. Anche qui risulta ideale l’inserimento di mobili in legno dall’aspetto anticato, grezzo e naturale. Per creare un ambiente più luminoso meglio scegliere per la zona notte un legno non troppo scuro. Fondamentale qui la scelta delle texture: tende, tappeti, coperte e cuscini dai colori pastello e piacevoli al tatto.

arredare una casa di campagna

shutterstock_747495397 – Di Photographee.eu

Arredare una casa di campagna: la luce naturale

La limitata illuminazione naturale, risulta essere spesso una delle difficoltà riscontrate in una casa di campagna. Questo perché non di rado, le aperture delle case rupestri hanno dimensioni abbastanza contenute. Per ovviare al problema basta prevedere l’apertura di grandi finestre o porte finestre, o il posizionamento strategico di specchi che riflettano la luce solare in modo da conferire maggiore luminosità agli interni.

Arredare una casa di campagna: lo spazio outdoor

L’ambiente esterno è il vero protagonista di una casa di campagna. L’ideale sarebbe riservare un ampio spazio ad alberi e piante in vaso. Per una casa di campagna di gusto e ben arredata, mai scegliere arredi in plastica per lo spazio outdoor. È necessario selezionare con cura gli arredi per l’esterno, individuando uno stile coerente e accattivante anche per le texture e i complementi d’arredo.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

Voglio andare a vivere in campagna e aprire un’attività: ecco come fare

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web