Arredare casa con le mensole in legno: 3 idee ecologiche

Le mensole in legno costituiscono un vero e proprio complemento d’arredo. Ecco come arredare casa con le mensole in legno. Con la giusta idea è possibile trasformare completamente una stanza in modo originale e del tutto eco-friendly.

Arredare casa con le mensole in legno: 3 idee ecologiche

Le mensole in legno possono sembrare un oggetto inutile e fin troppo semplice. Eppure se posizionate nel modo giusto e con uno scopo ben preciso sono in grado di rendere unica una camera. Tra i vantaggi dell’impiego delle mensole in legno abbiamo:

  • versatilità di utilizzo;
  • possibilità di creare infinite soluzioni;
  • permettono di riciclare materiale già in nostro possesso;
  • si abbinano alla maggior parte degli stili d’arredamento;
  • possono essere installate in tutte le camere.

Riciclo creativo: 4 idee per dare nuova vita agli oggetti e risparmiare

Arredare in maniera ecologica

Il legno è un materiale che si presta benissimo al riciclo e le mensole, con un pizzico di creatività, possono contribuire a rendere un ambiente più gradevole ed anche più funzionale. Perché, quindi, non unire le due cose? Sfruttando la versatilità del legno e la funzionalità delle mensole in chiave totalmente ecologica, volta quindi al riciclo dei materiali, è possibile creare complementi d’arredo utili nella quotidianità e belli da vedere. Ecco 3 idee ecologiche per recuperare prodotti, altrimenti destinati ad esser gettati via, per farne oggetti di design.

Arredare casa con le mensole- pallet

Arredare casa con le mensole in legno: 3 idee ecologiche – SHUTTERSTOCK

Pallet in legno

Realizzare delle mensole riciclando il pallet è un modo economico e moderno per arredare la propria casa. Il pallet si presta bene a questo tipo di fai-da-te, grazie alla struttura e alle dimensioni abbastanza grandi consente di ricavare molte mensole anche di grandezze diverse. Di contro si può pensare di non tagliare il pallet ma di usarlo così com’è, sfruttando le sporgenze che fungeranno esse stesse da mensole. A seconda delle condizioni della materia prima si procederà con trattamento e recupero del legno, levigatura ed eventuale verniciatura. Ciò che è importante, quando ci si appresta al fai-da-te, è controllare i prodotti usati per esempio per il trattamento del legno è bene non ricorrere a solventi chimici che potrebbero essere dannosi per la salute e per l’ambiente.

Arredare casa con le mensole - utensili

Arredare casa con le mensole in legno: 3 idee ecologiche – SHUTTERSTOCK

Cassette di frutta

Per creare mensole “insolite” si può pensare di usare delle cassette di legno, queste potranno essere di frutta, di vino o altro. Le cassette non necessitano di molto lavoro, in genere sono già levigate. Sta a noi decidere se lasciarle del colore naturale del legno oppure dipingerle. In quest’ultimo caso potete optare per un total white sempre alla moda oppure potete osare abbinando dei colori vivaci. Questo tipo di materia prima permette di creare delle vere e proprie composizioni quindi non solo avrete ottimi ripiani ma anche un oggetto di design totalmente personalizzabile in base al gusto e alle necessità.

Arredare l’outdoor con stile: I consigli green per una casa sostenibile

Vecchi mobili

Il recupero di mensole da vecchi mobili è un operazione un po’ più difficoltosa soprattutto se è la prima volta che approcciate al fai-da-te. Si consiglia di partire da qualcosa di semplice, per esempio il riciclo di una libreria. Se vi siete stancati di vedere sempre la stessa libreria nella vostra camera potete decidere di ricavarne mensole di varie dimensioni giocando con il loro posizionamento. In questo caso il lavoro da fare sulla materia prima non è troppo impegnativo. Inoltre oggi i video tutorial aiutano molto, è sufficiente scrivere sul motore di ricerca cosa volete recuperare, aggiungere la parola tutorial e il gioco è fatto.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
  • Il lockdown e l’attuale situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia di Covid-19 ha riportato in vita il bricolage. In mancanza di cose da fare, alcuni hanno deciso di rispolverare gli attrezzi per il fai-da-te e riscoprire questa passione. Altri invece hanno deciso di approcciare per la prima volta a questo nuovo hobby.
  • Siti e forum che si occupano di progettazione casalinga, decorazione e giardinaggio, hanno registrato un aumento delle visite di oltre il 70% rispetto al trimestre precedente al lockdown.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa