Angolo lettura: come realizzarlo a casa tua

Creare un angolo lettura a casa vostra può aiutarvi a staccare la spina godendovi una comfort zone all’insegna della fantasia.

L’angolo lettura: uno spazio per sé

Creare un angolo lettura a casa tua, in cui poter allontanare stress e pensieri e creare uno spazio su misura per te e per il tuo relax, è un sogno che può diventare realtà. Grazie ad alcune idee è possibile creare lo spazio perfetto da dedicare solamente a sé e alla lettura.  

Destinare uno spazio preciso a quest’attività è utile per riuscire a migliorare la concentrazione e a divorare libri in un batter d’occhio. Riflettendo è possibile capire in quale angolo di casa realizzare una piccola comfort zone solo per sé. Grazie ad alcuni consigli ed in base al locale scelto realizzerete l’angolo lettura perfetto.

Una piccola comfort zone in soggiorno

Se la zona scelta per dedicarsi alla lettura è il soggiorno è bene sapere che i vantaggi e le comodità di questo ambiente sono moltissimi. Infatti, generalmente questo spazio possiede già gli elementi fondamentali per potersi godere al centro per cento il proprio amato libro.

Per creare un angolo lettura sono necessari: una comoda seduta, una buona luce, un piano d’appoggio ed una bella libreria, il tutto, ovviamente, sistemato nella maniera più funzionale possibile. Inoltre, è possibile inserire un bel tappeto che delimiti il nostro spazio, donando un tocco di classe in più.

Per godersi a pieno il momento più atteso della giornata è necessaria la seduta perfetta, morbida ed avvolgente, per lasciarsi andare alla fantasia. A questa è possibile aggiungere un caldo plaid, utile nei periodi più freddi, ed un poggiapiedi per leggere nella posizione più confortevole possibile.

L’importanza di una comfort zone in casa ed i consigli per crearla

Lettura e relax in camera da letto

Se hai scelto come ambiente da destinare alla lettura la camera da letto è importante trovare un angolo in cui inserire tutti quegli elementi fondamentali elencati per il soggiorno. In camera, inoltre, è possibile creare una zona lettura più a tema, magari inserendo tanti cuscini ed un morbido tappeto perfetto per l’ambiente.

Al posto di una grossa libreria, poi, in camera da letto è preferibile scegliere dei piccoli mobiletti. Infine, inserendo dei dettagli per creare una magica atmosfera, come lanterne, acchiappasogni, è possibile creare il perfetto angolo lettura direttamente nella propria camera da letto.

L’essenza di un angolo relax in casa: consigli e idee

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo alcuni dati ISTAT oltre il 40% degli italiani legge almeno un libro all’anno. Curioso da osservare è però il fatto che almeno una famiglia ogni dieci non possiede alcun libro tra le proprie mura domestiche.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione