4 suggerimenti per fare sport a casa

Sono ormai innumerevoli gli studi scientifici che affermano quanto sia importante per la salute praticare sport. Il mondo del fitness è davvero vasto, ce n’è per tutti i gusti: dalla ginnastica dolce al cardio,  dall’allenamento con i pesi al pilates, per finire alla più “giocosa” ma comunque efficace ginnastica “ballata” (coreografie su step o zumba fitness). Per mantenersi in forma non è per forza necessario iscriversi in palestra, è possibile anche fare sport a casa propria. 

Ecco 4 suggerimenti per fare sport a casa

Il lockdown ci ha insegnato che è bene imparare a far tutto, o quasi, nelle mura domestiche. E così anche i più accaniti frequentatori di palestre nel periodo di quarantena sono stati costretti ad adattarsi alla nuova situazione. In buona sostanza ci si è resi conto che è possibile far diventare un angolino della propria casa una postazione per fare sport. Complici le app, che permettono di praticare sport in autonomia, e i personal trainer che propongono corsi e allenamenti sui social, negli ultimi anni è decisamente aumenta la tendenza al fitness.

Fare sport a casa propria è semplice ed è possibile farlo anche se non si ha molto tempo a disposizione. 

Come trasformare una stanza in una palestra a casa

Saltare la corda

La corda è un accessorio fitness spesso sottovalutato. Si tratta invece di uno strumento non ingombrante, economico e soprattutto molto efficace per rimettersi in forma. Saltare la corda permette l’esecuzione di un esercizio completo in quanto sollecita tutta la parte bassa del corpo e tonifica braccia, addominali e spalle. In questo modo la corda permette di avere una pancia piatta, di aumentare la propria resistenza e ridurre la cellulite. Il suggerimento è quello di iniziare con 5 minuti al giorno per poi aumentare progressivamente sia la durata che l’intensità dell’esercizio. 

Qual è l’ora migliore per allenarsi? Uno studio rivela le fasi giuste dello sport

Fare sport a casa con la bicicletta d’appartamento

Emblema dello sport a casa, la bicicletta d’appartamento permette di bruciare grassi e aumentare la propria resistenza muscolare, tutto questo salvaguardando le articolazioni. Inoltre questo tipo di esercizio preserva il sistema cardiovascolare prevenendo così le patologie ad esso connesse. Per questo sport il suggerimento è quello di essere attenti alla postura, quindi controllare l’altezza della sella e verificare che la gamba risulti leggermente flessa sul pedale.  Questi piccoli accorgimenti eviteranno di sollecitare in maniera scorretta i muscoli lombari.

Fare sport a casa

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

Fare sport a casa per rafforzare gli addominali

Esistono tantissimi e diversi esercizi per allenare i muscoli addominali. L’esercizio base per tonificarli è quello che si è esegue sulla panca addominale appoggiandosi coi gomiti e i piedi e tenendo questa posizione per 30 secondi o 1 minuto, in base alla propria preparazione. L’esercizio può essere eseguito anche realizzando delle serie, in genere tre, che comprendano un periodo di riposo (di circa 30 secondi) tra una serie di esercizi e la successiva. Inoltre modificando la direzione dei movimenti è possibile far lavorare anche i muscoli addominali obbliqui o laterali. Il suggerimento per questi esercizi è quello di controllare sia la postura che il singolo movimento per evitare di sollecitare il collo e la schiena. 

Usare la gym ball

Si tratta di un pallone da fitness estremamente versatile con cui è possibile eseguire molti esercizi sollecitando diversi muscoli del corpo. E’ generalmente utilizzata per far lavorare gli addominali, le cosce e i glutei. Quando ci si allena con questo strumento è bene ricordare che più il pallone è morbido più l’esercizio risulterà di facile esecuzione. Di conseguenza il suggerimento è quello di iniziare con una gym ball morbida e poi gonfiarla gradualmente. La gym ball consente non solo di rafforzare il tono muscolare ma anche di perfezionare l’equilibrio, la coordinazione e migliorare la postura

Sport da praticare in autunno: quali scegliere?

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Esistono studi scientifici che sostengono che l’esercizio fisico crei nell’organismo un ambiente favorevole alla crescita di nuovi neuroni.
  • I più recenti dati statistici confermano che praticare attività fisica previene ogni anno almeno 3,9 milioni di morti premature in tutto il mondo.
  • I DOMS ovvero i dolori muscolari post-allenamento NON sono dovuto all’acido lattico, difatti quest’ultimo viene smaltito in poche ore, ma sono dovuti a micro lacerazioni o micro traumi subiti dal muscolo durante l’esecuzione dei movimenti. 
  • Esiste una correlazione tra sport e felicità, difatti fare attività fisica contribuisce al rilascio delle endorfine, ovvero quei neurotrasmettitori in grado di donare una piacevole sensazione di benessere. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa