Sport da praticare in autunno: quali scegliere?

Con l’arrivo della stagione autunnale gli sport all’aria aperta non si fermano anzi, sono in molti a rimettersi in forma dopo un periodo di relax e dopo sessioni di caldo intenso.

Praticare sport in autunno: quali sono i più adatti?

Gli sport da praticare in autunno possono essere ancora praticati all’aria aperta. Le temperature sono molto piacevoli perciò non è necessario rinchiudersi in palestra o in casa. Lontani dal caldo torrido quindi, è più facile trovare la voglia di allenarsi fuori casa. Ecco quindi alcuni sport da praticare in autunno.

Power walking

Non è una vera e propria attività sportiva, si tratta per lo più di una camminata sportiva da effettuare in montagna o collina. Il bello di questo esercizio è che si può effettuare in compagnia degli amici, non prima di aver stabilito però un concreto senso di marcia.

L’allenamento in compagnia è ottimo, sia per il rendimento che per la riuscita e i risultati della sessione.

sport autunnali: camminata in montagna

Foto di Jacob Lund su Shutterstock

Skateboard e mountain boarding

Lo skateboard è lo sport da città che più si adatta a questa stagione. Molte sono le zone predisposte per questo sport d’ultima generazione, con zone adibite per salti, giravolte e evoluzioni.  Il mountain boarding invece deriva dallo snowboard: si pratica con una tavola di legno munita di quattro ruote; un incrocio, a metà tra snowboard e skateboard ma, a differenza di quest’ultimo che ha bisogno della neve, si pratica su prati e altri terreni, quali ghiaia e asfalto.

Equitazione

Non solo per tenere in forma il fisico ma anche per il benessere della mente. La bellezza di cavalcare tra le campagne e i boschi è un piacere che stimola la pace dei sensi. Grazie al suo contatto con la natura, permette di entrare in contatto con un animale mansueto e sensibile come il cavallo.

Questa attività stimola la capacità di orientamento, l’attenzione, la prontezza di riflessi, la concentrazione, l’agilità, l’equilibrio e la destrezza.

equitazione in autunno

Foto di gabati su Shutterstock

Ciclismo

La bicicletta è lo strumento necessario per coniugare passione per lo sport e natura. La bici permette infatti, oltre ad allenarsi, di ammirare il panorama autunnale che, per i suoi colori, risulta essere molto suggestivo.

Arrampicata

Questo sport è adatto ai veri sportivi e agli appassionati della montagna. Uno sport affascinante che si pratica ad alta quota, tra il brivido e la determinazione. Nonostante si possa praticare in tutte le stagioni, per la sua possibilità di pratica sia indoor che sui versanti di vere e proprie montagne, il clima autunnale è particolarmente favorevole per questo sport.

Arrampicata, uno sport autunnale

Foto di Natnan Srisuwan su Shutterstock

Benessere psicofisico: lo sport all’aperto

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • I cavalli possono essere usati per l’ippoterapia. Grazie alla loro intelligenza infatti riescono a capire i sentimenti e l’umore di una persona. Per questo motivo possono aiutare i bambini con disabilità o gli anziani negli ospizi.
  • La più alta parete di arrampicata al mondo si trova in Olanda. Il suo nome è Excalibur e si trova nella cittadina di Groningen. È alta 37 metri, quasi come un palazzo di 11 piani, ed è completamente in acciaio.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it