20 idee creative per usare le lucine in casa

Creare la giusta atmosfera nella propria casa è fondamentale per goderne a pieno. L’uso delle lucine da interni può rivelarsi molto utile allo scopo. Ecco 20 idee creative per usare le lucine nella propria abitazione.

20 idee creative per usare le lucine in casa

1- Cascata di lucine

Ormai una delle soluzioni più classiche per abbellire gli ambienti è quella di posizionare una cascata di lucine. Si possono appendere davvero ovunque e creano un’atmosfera al quanto suggestiva.

2- Lucine e veli nella camera da letto

Per creare un’atmosfera davvero magica in camera da letto posizionare strati di veli di tulle alternandoli con fili di lucine al soffitto. Così sembrerà di dormire sotto un vero e proprio cielo stellato.

10 utilissimi oggetti IKEA da avere in casa

3- Lampada con lucine

Le lucine permettono di essere davvero molto creativi e rendere un oggetto anonimo un bel complemento d’arredo. Per esempio sistemare una cupola in vetro, riempita di lucine, sopra un tavolino all’ingresso è un’ottima soluzione per dare un tocco retrò alla casa.

4- Lucine a soffitto

Indipendentemente dallo stile le lucine da appendere al soffitto rappresentano un’idea interessante quanto insolita per illuminare la casa.

5- Lucine nel guardaroba

Che si tratti di un classico armadio con le ante oppure di una vera e propria cabina armadio decidere di illuminarla con delle lucine invece di plafoniere e lampade a led renderà lo spazio ben illuminato e molto più creativo. Nel caso di un armadio basterà realizzare un piccolo foro nel pannello posteriore per collegare le lucine alla presa. Mentre nel caso di una cabina armadiosi possono o appendere al soffitto o alla parete.

Cambio stagione negli armadi: consigli utili

6- Lucine nel corridoio

Sistemare delle lucine a parete o a soffitto può valorizzare uno spazio chiuso quale in genere è per esempio un corridoio. In questo modo illuminare l’appartamento sarà molto più piacevole.

7- Lucine nel disimpegno

Possono esserci spazi della casa a cui è difficile dare una personalità come il disimpegno. In questi casi una semplice fila di lucine può fare la differenza e dare un nuovo aspetto a quella zona della casa.

8- Lucine in sala da pranzo

Per rendere la sala da pranzo meno tradizionale è possibile rinunciare al classico lampadario e optare per qualche filo di lucine disposte parallelamente da posizionere al soffitto. Sicuramente un’idea originale e poci vista.

9- Lucine in salotto

Se nel vostro salotto avete deciso di sistemare il divano contro il muro, potreste decorare in modo creativo la parete applicando una serie di lucine sulla stessa parete. In questo modo la casa assumerà un aspetto meno “solito”.

10- Lucine come parete divisoria

Le lucine possono rivelarsi un oggetto molto utile se si vuole dividere due aree della propria casa. Al posto di una parete divisoria posizionare una cascata di lucine donerà un tocco davvero particolare all’intero ambiente.

20 idee creative per usare le lucine

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

11- Lucine in angolo studio

Perchè acquistare la tradizionale e noiosa lampada da scivania per il proprio studio quando si potrebbe giocare con le lucine? Possono essere applicate sulla parete in modo che scendano sugli angoli laterali dello spazio. In questo modo saranno davvero utili per illuminare il proprio piano lavoro.

12- Lucine sulle pareti

Decorare la parete di una stanza con le lucine può sembrare fine a stesso, ma se alle luci diamo una forma particolare questa si può rivelare un’idea davvero carina. Soprattutto se collocate in specifiche stanze, pensiamo per esempio alla camera da letto dei più piccini.

13- Lucine per esterno

Tra le 20 idee creative per usare le lucine rientra anche l’illuminazione dello spazio outdoor. Applicate sul pergolato, o in veranda o sul terrazzo sono utili sia come arredo che come fonte di illuminazione per esempio durante una serata tra amici. Unica accortezza fondamentale è acquistare le lucine adatte all’uso esterno.

20 idee creative per usare le lucine

UNSPLASH.COM

14- Lucine su baldacchino

In camera da letto, le lucine si prestano molto bene anche per illuminare un arredo a baldacchino. Possono essere posizionate solo agli angoli della struttura oppure avvolte lungo tutto il perimetro, la lunghezza delle lucine sarà quella che più si desidera.

15- Lucine sulle finestre

Le lucine possono essere posizionate anche sulle finestre, sulle tende o sulle veneziane. La stanza in questione acquisterà subito un’atmosfera romantica.

16- Lucine sulla porta

Un tocco molto stiloso all’arredamento è dato dalle lucine posizionare sulla porta, soprattutto se l’ambiente è total white l’effetto finale sarà caldo e molto accogliente.

17- Lucine in verticale

Le lucine posizionate in verticale possono essere usate per sostituire le classiche abat jour. Il risultato sarà più bello se posizionate le luci ad un’altezza tale che tocchino terra, o in alternativa potete fissarle al soffitto.

Come riscaldare gli spazi esterni della casa in autunno

18- Oggetti decorativi con lucine

Si può pensare di inserire le lucine all’interno di oggetti vari. Per esempio delle palle di vetro, della scatole di legno o trasparenti da tenere su un mobile o una mensole. Le lucine sia bianche che colorate doneranno un effetto di grande impatto.

19- Lucine e foto

Di recente si è rivelata una pratica molto usata nelle abitazioni. Si tratta di appendere delle foto ai fili delle lucine.  Sono ideali per decorare una stanza, sia essa un salotto o una camera da letto, e conferisce un tocco molto personale all’arredamento della casa.

20- Lucine sulla testiera

Ottima soluzione sia allo scopo di abbellire la parete di queste camera sia per illuminare lo spazio se, per esempio, non è possibile posizionare delle lampade da camera.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Queste idee possono servire per effettuare un riciclo creativo di oggetti che non si usano più, vecchi soprammobili, scatole, vasi di vetro o vecchie luci di Natale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa nutrizionista