La salute della casa è al centro dei desideri degli italiani

La salute della casa è al centro dei desideri degli italiani, infatti sono sempre di più quelli che ricercano ambienti sani e green.

La salute della casa

La popolazione italiana, rispetto a un po’ di tempo fa, risulta essere sempre più attenta ai temi legati alla salubrità degli ambienti domestici. Sempre più italiani infatti, puntano alla massima efficienza energetica e al recupero di fabbricati esistenti in bioedilizia, al fine di aumentarne la salubrità per le persone che li abitano nel pieno rispetto ambientale. L’abitare green è tutt’altro che una moda passeggera, per questo è necessaria un’evoluzione delle imprese esistenti. Queste dovranno comprendere come rispondere al meglio alla necessità di sostenibilità da parte dei privati cittadini. Pertanto, per restare al passo con i tempi dovranno adeguare materiali e soluzioni al trend sostenibile che sta crescendo esponenzialmente. La bioedilizia, l’efficienza energetica e il basso impatto sull’ambiente stanno diventando un’esigenza.

salute della casa

Unsplash foto di outsite co

Efficienza energetica

Sempre più famiglie puntano sull’efficienza energetica della propria abitazione. Quelle che hanno dotato la loro abitazione di un impianto fotovoltaico sono felici della loro scelta. Non solo perché risparmiano sulla bolletta, o perché possono usare gli elettrodomestici nelle fasce orarie che vogliono o più apparecchi contemporaneamente, ma anche perché si sentono autonome nella produzione di energia. Per di più gli elettrodomestici più ricercati in Italia sono quelli che consumano meno, come frigoriferi o lavatrici di classe A+++. In questo caso gli italiani sono quelli disposti a spendere di più, a differenza degli altri europei, per l’acquisto del modello dei desideri, che deve avere come optional anche il lavasciuga combinato.

Klimahouse 2020: costruire e vivere bene

Il decollo della bioedilizia

Il mercato della bioedilizia, ovvero costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente, è in crescita. Infatti con l’Ecobonus 110% è lo Stato che promulga leggi per incentivare l’utilizzo di queste tecnologie per diffondere sempre di più un modo ecologico di pensare e abitare. L’utilizzo di materiali green per la costruzione di abitazioni porta a numerosi vantaggi, non solo dal punto di vista del comfort ambientale, ma anche da quello economico. Infatti, un edificio sostenibile ha un valore superiore per il proprietario e tempi di vendita sono potenzialmente minori. Gli italiani inoltre, considerano anche le numerose possibilità relative alle detrazioni fiscali e alla cessione del credito.

salute della casa

Unsplash foto di ricardo gomez angel

Domotica: per la gestione intelligente degli apparecchi elettronici

Anche se meno diffuso, anche l’attualissimo tema delle Smart Home sta prendendo piede in Italia. Non sono ancora tantissime le famiglie che optano per la Domotica, tuttavia chi la sceglie è entusiasta di poter monitorare per esempio i consumi energetici, o di poter gestire l’avvio o la regolazione degli apparecchi domestici con l’obiettivo di contribuire a una migliore efficienza energetica.

Le iniziative sostenibili nel mondo: a Matera i casali hi-tech

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Le famiglie più propense all’efficientamento energetico della propria abitazione sono quelle con figli in casa che hanno impegni lavorativi e familiari e, dunque, non possono mettere in atto comportamenti di risparmio energetico, ma che sono propense ad acquistare prodotti a maggiore efficienza o a dotarsi di device che favoriscono il controllo dei consumi. Il che le rende più progettuali, tecnologiche e più sensibili al futuro del nostro pianeta.
  • Il Covid-19 ha reso gli italiani anche più attenti alla pulizia e all’igiene della casa, dove il tempo trascorso insieme alla famiglia è aumentato e la sicurezza è diventata il primo pensiero. Infatti sono sempre di più quelli che richiedono prodotti per la sanificazione con performance di alto livello e filtri certificati.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.