Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica

Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica. La tecnologia domotica ha molteplici funzioni che possono rendere la vita molto più confortevole e gestire anche da remoto funzioni che normalmente richiederebbero la presenza di qualcuno.

La casa di oggi è sempre più domotica: ma cos’è la domotica?

Il termine domotica nasce dall’unione del latino domus (casa) con il suffisso greco ticos (discipline di applicazione). La domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita in casa e in ambienti frequentati da persone. Lo scopo della domotica è quello di rendere integrabili tra loro sistemi e apparecchiature diversi. La Domotica è un modo evoluto di progettare gli impianti.

Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica

Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica

E a cosa serve?

Prodotti tecnologicamente avanzati capaci di comunicare con tutti i sistemi presenti nella casa. Dal riscaldamento al raffrescamento alle luci, dal sistema di allarme all’irrigazione al fotovoltaico: a questo serve la domotica. Una serie di dispositivi di design ma di facile utilizzo per l’utente finale. La domotica permette di avere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica

Home & Building Automation la casa di oggi è sempre più domotica – shutterstock 1811920198 Di Archi Viz

Domotica: il futuro delle nuove costruzioni

Le case del terzo millennio hanno un cuore tecnologico. La domotica è capace di rendere intelligente un’apparecchiatura, un impianto, un sistema di controllo, un intero ambiente. Lo scopo della domotica è quello di rendere un’abitazione più efficiente, sia dal punto di vista del miglioramento della qualità della vita e dell’ottimizzazione del tempo, sia dal punto di vista energetico e dei costi di gestione. In una casa intelligente, le tecnologie e le soluzioni progettate attraverso la domotica sono in grado di garantire sistemi capaci di svolgere le funzioni in maniera autonoma, se programmati.

Ad esempio, un impianto di illuminazione domotico può regolare l’accensione/spegnimento della luce rilevando il movimento o secondo programmazione o ancora da remoto. Questo porta ad una migliore qualità della vita ma anche ad un importante risparmio energetico e quindi in bolletta. Un impianto domotico può regolare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici presenti in casa in modo da evitare il sovraccarico elettrico e dare allarmi tecnici, dovuti ad allagamenti o incendi.

Non solo in casa. La domotica è da anni largamente utilizzata anche a livelli più complessi. Si tratta dell’automazione e gestione automatizzata di interi edifici – building automation – per la gestione coordinata dei servizi quali riscaldamento, acqua, gas, accessi, videosorveglianza e gestione delle parti comuni.

La casa domotica di Intellia

Intellia è un marchio riconducibile alla domotica intesa come progettazione di sistemi tecnologici per Home & Building Automation. Gli ambienti dove tutto si sincronizza perfettamente sono domotici. Con l’automazione degli edifici, la domotica si fonde con l’architettura d’interni. Questo per rendere gli ambienti non solo belli e confortevoli, ma anche pratici, sicuri e personalizzati.

Intellia progetta l’innovazione tecnologica di spazi di grandi e piccole dimensioni, la gestione di tutti sistemi con la praticità di chi deve controllare e modificare in tempo reale qualsiasi situazione o scenario anche da remoto. E lo fa con attenzione, passione e professionalità, diventando punto di riferimento nella progettazione di spazi intelligenti affiancando i professionisti nella progettazione, operando con system integrator.

Intellia crede nella domotica intesa come integrazione della tecnologia esistente che va pensata e progettata e costruita fondendo i vari ambiti professionali. L’obiettivo è presentarsi ai clienti con progetti innovativi e sostenibili.

La tecnologia, progettata, semplifica la vita. Intellia pensa a come funzionerà la casa di domani, la rende semplice, automatica, efficiente.

Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica

Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, nel 2019 le attività di manutenzione/ristrutturazione della casa hanno riguardato per un 22% la sostituzione degli impianti di climatizzazione, per un 21% la manutenzione degli impianti elettrici, per un 16% la sostituzione di infissi e tapparelle, per 15% la sostituzione degli impianti di riscaldamento, per un 10% l’installazione di sistemi di allarme: tutto nell’ottica di una casa sempre più sicura e domotica.
  • Intellia si occupa di domotica dal 1992, introducendo per primi sul mercato concetti, prodotti e software. Intellia opera da molti anni come specialista di Building Automation e Domotica, producendo e commercializzando prodotti per il controllo integrato degli edifici, applicando esperienze interdisciplinari allargate.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea