Tante idee per illuminare un giardino a costo zero

Con l’arrivo della bella stagione, si inizia a pensare agli spazi esterni della casa. Il giardino necessita di essere riorganizzato e, dove necessario, riprogettato secondo una filosofia che punta alla sostenibilità e al risparmio. Ecco allora tante idee per illuminare un giardino a costo zero.

Come realizzare un giardino segreto

Tante idee per illuminare un giardino a costo zero

Sono tante le idee originali utilizzabili per illuminare il giardino: grazie all’utilizzo di una particolare illuminazione senza filo e quindi senza corrente elettrica, è possibile farlo creando la giusta atmosfera per ogni occasione. Le lampade i con pannelli solari incorporati consentono di avere costi energetici pari a zero.

Illuminare un giardino con le lampade da terra ad energia solare

Le lampade da terra ad energia solare sono prive di fili e funzionano senza corrente elettrica: la soluzione perfetta per illuminare un giardino praticamente a costo zero. Risultano essere non solo sostenibili ma anche pratiche in quanto la loro disposizione non prevede alcun collegamento all’impianto elettrico.

Le lampade a celle solari sono provviste di piccoli pannelli fotovoltaici attraverso i quali, durante il giorno, riescono ad accumulare l’energia solare che consentirà poi il loro funzionamento alla sera.

Illuminare un giardino con i lampioncini segnapasso

Se si desidera illuminare un percorso, un vialetto all’interno di un giardino, i lampioncini segnapasso sono la soluzione perfetta a costo zero. Funzionano come le lampade da terra, ovvero ad energia solare, e si accendono automaticamente per illuminare il giardino la sera. La loro caratteristica è che si attivano attraverso dei sensori che rilevano il movimento e quindi il passaggio di persone o animali. Sono funzionali e perfette per un giardino intimo e rilassante.

Illuminare con faretti a LED il giardino e il vialetto

Riciclo creativo: illuminazione fai da te per il giardino

Non solo lampade e lampioncini segnapasso ad energia solare: un’altra idea per illuminare un giardino a costo zero può essere quella di realizzare delle lanterne con l’arte del fai da te, riciclando lattine o barattoli in vetro. Basta ripulirle (togliendo eventuale sporco, carte adesive o altro) e inserire al loro interno delle candele. Una volta appese con del fil di ferro o collocate su tavoli e prati, saranno perfette per illuminare il giardino a costo zero durante una serata rilassante, una cena romantica o un party in compagnia di amici e parenti. Naturalmente per la decorazione delle lanterne fai da te bisogna dare spazio alla propria creatività!

Tante idee per illuminare un giardino a costo zero

Tante idee per illuminare un giardino a costo zero – Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio sulla Casa, nel 2019 il 16% degli italiani ha realizzato un’attività di manutenzione nel proprio giardino privato (non condominiale); il 10% ha effettuato dei lavori nel proprio spazio aperto, in parte giardino e in parte orto; l’8% ha deciso di istallare delle casette di legno nel proprio giardino.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web