Dove trovare idee di arredamento di tendenza?

Condividi L'articolo su

Ecco dove trovare le migliori idee di arredamento per una casa caratterizzata da splendidi interni.

Arredare casa, molto spesso, risulta per la maggioranza delle persone un processo realmente stressante perché non si sa da dove iniziare o dove cercare le idee di arredamento attualmente di tendenza. In questi casi, può capitare di commettere banali errori che rischiano di compromettere il risultato finale. Gli ambienti risultano caotici, o non rispecchiano lo stile e le idee iniziali che si avevano per il design della casa.

Tuttavia, oggi, per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile nella propria abitazione è possibile cercare online le migliori idee di arredamento in grado di interpretare e rispecchiare il proprio stile per la massima personalizzazione di tutti gli ambienti di casa.

Trovare le migliori idee di arredamento online

Su Internet è possibile trovare qualsiasi cosa. In più, grazie all’aiuto di Google e alle sue infinite immagini è possibile avere milioni di ispirazioni in pochi secondi tramite una semplice ricerca. Tuttavia, chi cerca qualcosa di semplice e immediato, ma dal grande effetto, non può fare a meno di considerare Pinterest e Instagram, che tutt’ora sono le applicazioni più efficaci, dove blogger e i migliori interior designer postano le proprie idee da cui trarre ispirazione.

idee di arredamento

Dove trovare idee di arredamento – pexels rodnae productions

Dove trovare le idee di arredo indoor e outdoor per la propria abitazione?

Sul web chiunque può trovare una grande varietà di idee, anche quelle create da esperti di interior design per ambienti funzionali, moderni e di tendenza. Inoltre, chi ha voglia di approfondire e scoprire i migliori trick d’arredo messi in pratica dai professionisti più rinomati del settore, può seguire o addirittura abbonarsi a riviste, magazine e blog d’interior. Sullo stesso Habitante.it, Abitar, Arredare Moderno, Homify, Cose di Casa, Casa Facile, Westwing, ADItalia e tanti altri ancora, è possibile trovare tante idee e svariati consigli in grado di facilitare il progetto d’arredo della propria abitazione.

Spesso siti e blog sono organizzati per sezioni relative ai vari ambienti di casa, come balconi e terrazze, zona giorno, con living room e cucina, zona notte e bagno. Inoltre, i filtri permettono di selezionare anche lo stile che più si addice alle proprie esigenze. In questo modo è possibile trovare idee d’ispirazione, articoli di approfondimento, immagini, ed esempi progettuali, il più vicini possibile a ciò che si ha in mente di realizzare. Infatti, l’idea è proprio quella di consegnare la piena autonomia chiunque, progettisti e semplici appassionati, con la garanzia di dare libero sfogo alla propria immaginazione, e ottenere un risultato d’arredo impeccabile.

idee di arredamento

Dove trovare idee di arredamento – pexels donald tong

Le idee di arredamento: non solo online…

Chi si appresta ad arredare casa, oltre ad un’accurata ricerca online è bene che si guardi sempre intorno alla ricerca della giusta ispirazione. Il mondo dell’interior design non è solo sulle riviste. È in qualsiasi abitazione, nei film e nelle serie televisive. Ovunque dietro l’angolo!

In ogni caso, i meno esperti possono affidarsi alla consulenza di architetti e designer professionisti in grado di fornire utili consigli su ogni aspetto relativo all’arredo, dalla combinazione di colori e materiali, a come sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, sia che si tratti di ambienti dalle grandi o piccole dimensioni.

legno

Dove trovare idee di arredamento – pexels max vakhtbovych

Armonia ed equilibrio: essenziali in ogni progetto d’arredo

Qualsiasi progetto d’arredo, sia che si tratti di un nuovo appartamento, sia di un semplice rinnovo, indispensabilmente deve essere caratterizzato da armonia e equilibrio. Le migliori idee di arredamento partono dalla valutazione dello spazio a disposizione, in modo che ogni mobile ed elemento d’arredo risulti nel complesso equilibrato. Nella zona giorno, per esempio, è necessario, specie in presenza di un ambiente open space, disporre in maniera simmetrica e ordinata tavoli, sedie e divani e definire le zone con la combinazione di diversi colori.

Inoltre, il progetto deve essere sviluppato sfruttando al massimo la luce naturale che deve poter entrare libera e senza ostacoli negli ambienti, illuminandoli gradualmente e creando magici riflessi e giochi di luce.

Infine, un ambiente equilibrato è anche privo di troppi elementi di design e accessori decorativi ridondanti. Le migliori idee di arredamento, infatti, sono quelle che ricercano il bello nell’essenziale, dando comunque sfogo al proprio gusto personale.

idee di arredamento

Dove trovare idee di arredamento – pexels curtis adams

Le idee di arredamento: come decorare la casa?

Come anticipato, tutto ciò che riguarda la decorazione degli ambienti di casa deve essere poco sfarzoso. Pertanto, è bene evitare progetti troppo complicati, soprattutto nel caso in cui sia necessario arredare appartamenti di piccole dimensioni. Le idee di arredamento di tendenza, sono caratterizzate da toni chiari e leggeri usati come base per la colorazione di pareti e soffitti. In questo modo è possibile rendere visivamente più spaziosa la camera da letto. Ciò è vero specie se le decorazioni, il mobilio utilizzato e la pavimentazione sono in legno. Per un risultato di tendenza, basta inserire pochi, ma sensati complementi d’arredo, come anche delle piante indoor, capaci di aggiungere carattere e un tocco personale all’ambiente.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.