Una casa di campagna in stile moderno? Perché no?

Una casa di campagna può essere un meraviglioso luogo di riposo e rigenerazione, un posto in cui trascorrere momenti di gioia e spensieratezza in famiglia e riconnettersi con la natura. Un luogo insomma in cui poter staccare e ritrovarsi anche senza partire per le vacanze. Ecco perché ci possiede una casa di campagna è davvero fortunato. Così come le abitazioni urbane, anche la casa di campagna può prestarsi per essere progettata ed arredata nei minimi dettagli in modo contemporaneo, soprattutto se, a causa dei segni del tempo, deve subire una ristrutturazione.

Una casa di campagna in stile moderno? Perché no!

Rispettare il carattere originario della casa di campagna

Molto spesso la casa di campagna è un edificio di origini agricole, che può essere anche molto antico e avere quindi un carattere storico ben delineato. I materiali utilizzati e soprattutto alcuni elementi architettonici fortemente connotati possono conferire alla casa di campagna un aspetto arcaico. Sono esattamente queste caratteristiche a renderla unica. Una ristrutturazione che voglia creare una casa di campagna in stile moderno dovrebbe rispettare e preservare queste caratteristiche. L’architettura rustica tradizionale, con gli alti soffitti in legno, l’uso abbondante della pietra, i grandi camini o i soffitti a botte crea lo sfondo perfetto per inserire elementi architettonici contemporanei e minimalisti, caratterizzati da materiali moderni come metallo e vetro.

Cimentarsi nella ristrutturazione di una casa di campagna in stile moderno può essere una ottima occasione per misurarsi con il recupero dei materiali di una volta. Per esigenze strutturali talvolta alcuni vecchi elementi, come travi, porte o pavimentazioni, devono essere a malincuore smantellati. Nulla però impedisce ad un progettista di buona sensibilità di reintegrarli, riutilizzandoli in modo nuovo. Una vecchia porta pericolante diventata inadatta può per esempio diventare una suggestiva testata da letto, una pavimentazione particolarmente caratteristica che per varie ragioni non può essere ripristinata potrebbe diventare un originale pannello decorativo, e via dicendo.

katarzyna-grabowska-665702-unsplash

Un armonico contrasto tra rusticità e design contemporaneo

Chiaramente non sempre la casa di campagna è un edificio con caratteristiche architettoniche particolarmente suggestive come volte o soffitti altissimi. Tuttavia la presenza stessa di un muro in pietra o in mattoni rossi a vista (autentici chiaramente, non posticci), magari armonizzata con la scelta di un pavimento rustico in pietra naturale o in listoni di legno, può creare l’ambiente ideale per accogliere un arredamento moderno, in cui possono magari spiccare alcuni pezzi classici del design moderno e contemporaneo.
Spesso la chiave di riuscita per il progetto di una casa di campagna in stile moderno è proprio il contrasto, in realtà armonioso, tra la matericità rustica dello sfondo architettonico e la presenza di arredi contemporanei in materiali dal sapore decisamente più urbano, come le plastiche, il vetro e il metallo.

drew-coffman-94401-unsplash

Rusticità e modernità fuse in un unico arredo

In una casa di campagna in stile moderno anche gli arredi possono essere essi stessi un connubio tra rustico e moderno. Immaginate ad esempio un’ampia cucina minimal dominata dal bianco, che sfoggi un piano di lavoro o un banco isola in legno rustico e grezzo.
Oppure una cucina dalle linee rette, semplici e rigorose, realizzata però in un nodoso legno dall’aspetto molto materico.
Nel progetto di una casa di campagna in stile moderno si possono fondere armoniosamente il rispetto e la valorizzazione dei materiali e delle linee tradizionali con il gusto per design contemporaneo, dando vita ad ambienti che rispondo alla visione estetica attuale ma trasmettono il calore della tradizione.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu? 

  • Utilizzare quadri e stampe di artisti locali può essere un bel modo di sottolineare la continuità tra la vostra casa di campagna in stile moderno e il territorio in cui sorge.
  • Anche gli esterni dell’abitazione contano! Scegliete accuratamente piante e fiori del luogo.
  • Sapevi che sono sempre di più i giovani che scelgono di trasferirsi in campagna? Leggi il nostro articolo sui Millenials Farmers

Vivere in campagna, viaggiando gratis in cambio di lavoro

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.