Tutti i concorsi di design italiani: la lista completa

Sono differenti i concorsi di design italiani volti a puntare i riflettori sui giovani talenti e le novità del settore. Ecco la lista completa.

L’Italia è un vero e proprio riferimento nel mondo del design in tutto il mondo. Arte, moda ed architettura che si uniscono, creando lavori unici capaci di far provare emozioni a chi li vive ed osserva. Sono differenti, infatti, i concorsi di design italiani, volti a premiare e selezionare i più grandi talenti del nostro Paese, ma non solo.

Nella lista 2022 troviamo:

  • Arte Laguna Prize.
  • Porada International Design Award 2022.
  • Italian Smart Design.
Concorsi di design italiani

I concorsi di design italiani: ecco la lista dell’anno 2022 – Immagine di Unsplash di angel kamp

Concorsi di design: Arte Laguna Prize

Art Laguna Prize è il concorso rivolto ad artisti e designer di ogni età, nazionalità, sesso e qualificazione. Questo premio, infatti, può essere vinto da tutti.

Quella di quest’anno sarà la sua sedicesima edizione e la chiusura delle iscrizioni è fissata al 21 dicembre 2022.

Per sfidarsi gli artisti dovranno creare un’opera a tema libero in campi differenti, come:

  • Pittura.
  • Arte fotografica.
  • Scultura.
  • Arte digitale, video arte e cortometraggi.
  • Grafica digitale.
  • Arte ambientale ed urbana.
  • La street art.
  • Cartoon.
  • Art Design.

Il primo classificato porterà a casa l’inserimento gratuito all’interno del portale di Artelaguna.world, un premio di ben 10 mila euro ed una campagna e-commerce della durata di un anno. Una grandissima opportunità volta a far emergere i talenti del settore.

Ogni anno, inoltre, Arte Laguna Prize collabora con differenti partner a livello internazionale di altissimo livello. Infatti, saranno disponibili premi speciali come: festival, esposizioni, residenze d’arte e molto altro ancora.

Tendenze interior design: cosa sono le tende smart?

Concorsi italiani di design: Porada International Design Award 2022

Porada International Design Award è il concorso aperto a studenti universitari, neolaureati e progettisti a livello internazionale volto a trasmettere e mettere sotto una nuova luce i valori ed identità del marchio Porada. Una grande opportunità promossa anche da Poli.design con, inoltre, il patrocinio dell’Associazione per il Disegno Industriale.

Grazie al concorso, inoltre, si andranno ad individuare idee innovative relative alle poltrone che dovranno essere create grazie all’utilizzo del legno massello.

Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 15 dicembre 2022. Il montepremi in palio ammonta a ben 10 mila euro, distribuiti in due categorie: quella professionisti e quella studenti. Per la prima categoria il primo, secondo e terzo premio saranno rispettivamente di 3 mila, 2 mila e mille euro. Mentre per la seconda categoria ammonteranno a 2 mila, 1,2 mila ed 800 euro.

Una grande occasione per avvicinarsi al settore e ad importanti realtà come quella di Porada.

Italian Smart Design

Italian Smart Design è il contest italiano che si rivolge ai neolaureati ed agli studenti delle facoltà di architettura e design. Un’opportunità per mettersi in gioco, organizzata dal Communication Design for Sustainability Lab, il laboratorio nato dalla collaborazione tra i dipartimenti di architettura dell’Università di Ferrara e dell’Università di Firenze e Sicrea Srl, azienda che mette al centro la comunicazione.

Il contest di quest’anno ha come tema principale le comunità solidali, sostenibili e accessibili e sarà possibile iscriversi per partecipare fino al 20 luglio 2022.

L’obiettivo dei partecipanti, quindi, sarà quello di dar vita ad un progetto relativo ad servizi, prodotti o comunicazione legati al tema dell’anno.

Infine, sono ben cinque i premi in palio per questa edizione che vanno da 2 mila a 5 mila euro. Un grosso contributo di ben 7 mila euro, poi, sarà previsto per le Università degli studenti vincitori utili a creare un borsa di ricerca per portare avanti progetti ed i giovani talenti del nostro Paese.

Sedute moderne: come arredare la zona giorno con design ed eleganza

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Europa sono presenti ben 560 mila architetti. Di questi, ben 152 mila si trovano in Italia e sono iscritti agli Ordini del territorio. I restanti si concentrano in Germania, Spagna, Regno Unito e Francia.
  • Nel nostro Paese sono presenti ben 2,5 architetti ogni mille abitanti. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione