Arredare casa con l’arte: dal progetto di architettura alle opere d’arte

Condividi L'articolo su

Arredare casa con l’arte: le opere d’arte in casa come espressione della personalità

La casa è lo spazio dove vengono riversati sogni, desideri e speranze. Come palcoscenico della quotidianità, la casa deve essere un luogo funzionale, gradevole dal punto di vista estetico, estremamente confortevole. Spazi e arredi, scelti con estrema cura, fanno della casa il riflesso della persona che la vive. Ecco perché è fondamentale che la casa, come espressione della personalità, sia vista come un’opera d’arte e quindi esposizione di arte.

Portare l’arte in casa è il modo migliore per adornare uno spazio, ma per non imbattersi in scelte sbagliate è necessario affidarsi a chi possiede le competenze necessarie per indirizzare verso una giusta scelta. Deve entrare in scena, quindi, la figura di un esperto che sappia spiegare come trasporre negli spazi casalinghi la visione di bellezza e armonia.

Come scegliere un’opera d’arte per la casa

La scelta di un’opera d’arte da collocare in casa è un processo impegnativo che nasce dall’analisi della visione estetica e da una personale sensibilità artistica. Tale selezione richiede competenza, conoscenza e un network di valore. Per portare l’arte in casa bisogna che si crei un dialogo con un professionista del mondo dell’arte.

Le fasi per una giusta scelta: il progetto CUBO A.P.E ridisegna l’interior design

Il processo di scelta di un’opera d’arte per la casa ha inizio con l’analisi della tipologia della clientela. Tale percorso viene messo in atto ogni giorno dal gruppo CUBO A.P.E. che con i suoi architetti, interior designer e galleristi, opera per trovare la soluzione ideale che serva a valorizzare, anche attraverso la presenza dell’opera, ogni spazio.

A volte la richiesta parte da collezionisti, persone quindi con una conoscenza solida del mondo dell’arte, che in molti casi hanno rapporti fiduciari già instaurati con galleristi di fiducia.

Quando, invece, il dialogo è con persone che non sono avvezze alla ricerca di opere d’arte contemporanea, si cerca di accompagnare i clienti nella scelta di un’opera, che rispecchi il loro gusto e la loro idea di bellezza, accompagnandoli in un viaggio virtuale che mostri loro la storia e la poetica dell’artista, di quel percorso che, dalla mente dell’artista, ha fatto viaggiare l’opera fino alla parete di casa.

Spesso sono gli architetti che decidono di portare i propri clienti nella galleria, per iniziare un percorso di conoscenza: accompagnandoli, guidandoli e rendendoli partecipi nel processo che culminerà nella scelta dell’opera da collocare nello spazio.

Talvolta può capitare che il cliente abbia già scelto e acquisito un’opera da inserire nello spazio. In quel caso il ruolo del gallerista è quello di offrire l’esperienza necessaria per trovare, insieme all’architetto, la miglior valorizzazione dell’opera e di conseguenza dello spazio che la accoglie.

Cos’è l’arte en plein air?

Arredare casa con l’arte: spazi capaci di emozionare e accogliere in modo funzionale coloro che li abitano

La casa firmata CUBO A.P.E. è gradevole dal punto di vista estetico, ma risulta anche essere funzionale in relazione alle specifiche esigenze del cliente. La casa pensata da CUBO A.P.E. è anche sostenibile.

L’architettura con CUBO A.P.E. diventa arte e dal concetto più puro è possibile materializzare il frutto prezioso dell’ingegno: progetti e ambienti permeati di esclusività sono capaci di donare sensazioni indimenticabili.  I progetti vengono veicolati grazie alla tecnologia. Per comunicare non sempre è necessario avere il prodotto: i rendering foto-realistici, le animazioni 3D, consentono ai professionisti di CUBO A.P.E. di presentare quello che ancora nella realtà non esiste.

Arredare casa con l’arte

Arredare casa con l’arte: dal progetto di architettura alle opere d’arte – Roberto Papini

Arte contemporanea e interior design: soluzioni di qualità artistica

Quando si parla di arte contemporanea e interior design non bisogna sempre pensare a spazi molto lussuosi. Certo è che l’opera d’arte è da sempre collegata all’idea di oggetto costoso, prezioso, e le opere più prestigiose sono considerate non solo una spesa importante, ma anche un investimento promettente. Tuttavia è bene ricordare che oggi il mercato dell’arte contemporanea è in grado di offrire soluzioni di prestigio o qualità artistica anche a prezzi accessibili a professionisti, piccoli imprenditori o appassionati che vogliono investire in opere uniche, il cui valore tenderà a crescere nel tempo.

Arredare casa con l’arte

Arredare casa con l’arte: dal progetto di architettura alle opere d’arte – Roberto Papini

Arredare casa con l’arte: con ARTING159 la casa diventa un’opera d’arte

Le opere d’arte sono da sempre vanto e rifugio dell’anima, parentesi senza tempo in cui proiettarsi per staccarsi o fuggire da quotidianità talvolta opprimenti. Avere la possibilità e l’audacia di creare in casa un angolo di fuga dovrebbe essere prerogativa di tutti.

ARTING159 è un contenitore dove l’arte, in tutte le sue diverse declinazioni, trova un ambiente fertile per dare vita a nuovi progetti e nuove tendenze del settore. Passione, conoscenza, competenza, eccellenza, unicità sono alcuni dei requisiti che ARTING159 trasmette e trasforma in progetti di lusso, seguendo il cliente nel percorso di scelta e progettazione.

ARTING159, con il progetto CUBO A.P.E. reinventa il concetto di interior design, affronta una sfida innovativa per il mondo dell’arte, proponendo un servizio unico dedicato a chi desidera vivere l’arte dall’interno, come protagonista. Non si parla, quindi, solo di opera d’arte esposta in casa: la casa stessa diventa opera d’arte, uno spazio unico e altamente personalizzato.

L’arteterapia e i suoi benefici

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.