Vai al contenuto
ristoranti design Firenze

Ristoranti di design a Firenze: ecco alcuni tra i migliori

Condividi L'articolo su

Eleganza, classe e professionalità sono caratteristiche imprescindibili per i ristoranti di design. Ecco quali sono i migliori ristoranti di design Firenze da conoscere assolutamente. 

Quali sono i migliori ristoranti di design a Firenze?

Firenze è una tra le città storie più belle e suggestive d’Italia. In particolare, la città attira ogni anno milioni di turisti che arrivano da tutto il mondo con l’obiettivo di vedere la città tra cultura, storia e arte. Basti pensare che, secondo i dati provvisori della Città Metropolitana di Firenze realizzata dal Centro Studi turistici, il turismo nella città ha registrato un grandissimo sviluppo. Nello specifico, infatti, il periodo estivo 2023 nella provincia fiorentina si è concluso con risultati molto positivi. Si è registrato, infatti, un aumento negli arrivi pari all’8,3%, mentre per quanto riguarda la presenze l’aumento è stato del 6,9% rispetto all’anno precedente. In sintesi, inoltre, si registra come i pernottamenti negli alberghi fiorentini sono pari a 4,6 milioni, ben 299 mila in più rispetto l’anno 2022.

Oltre alla storia, la cultura, le tradizioni, l’arte e la letteratura, è importante evidenziare come la gastronomia fiorentina non sia da sottovalutare per qualità e alta professionalità. Ecco alcuni tra i migliori ristoranti di design Firenze da conoscere assolutamente. 

Saporium Firenze

Basato sui principi della biodiversità e dell’agricoltura rigenerativa, Saporium Firenze si presenta come un ristorante innovativo e raffinato, capace di offrire ai suoi clienti un’esperienza gastronomica ricercata e unica nel suo genere. In particolare, infatti, la filosofia seguita dal ristorante di design è “dalla fattoria al piatto”, andando a riprendere tutti gli ingredienti direttamente presso l’azienda agricola biologica, gli orti culinari e il caseificio artigianale. Di conseguenza, infatti, Saporium presenterà sempre un menù caratterizzato dai prodotti di stagione, così da far vivere a pieno i gusti e i sapori naturali della zona.

ristoranti design Firenze
Canva

Ristorante Architettura del cibo

Il ristorante Architettura del Cibo presenta una cucina innovativa, ricercata e fortemente suggestiva. In particolare, si tratta di un luogo di continua ricerca gastronomica, dove l’obiettivo principale è quello di offrire al cliente delle pietanze dove tradizione e innovazione si incontrano e convivono in perfetto equilibrio. Il locale si trova presso Via Fra Bartolomeo 58, a Firenze.

The Stellar Ristorante e Cocktail Bar

The Stellar Ristorante è ubicato all’interno di un locale di design altamente raffinato, caratterizzato da particolari e suggestivi mobili e complementi d’arredo. Per quanto riguarda il menù, invece, lo chef propone pietanze innovative, ricercate e realizzate con ingredienti e materie prime di altissima qualità e selezionate con cura. All’interno del The Stellar Ristorante e Cocktail Bar, sarà possibile vivere un’esperienza culinaria irripetibile e unica nel suo genere.

ristoranti design Firenze
Canva

Winter Garden

Winter Garden Florence è un ristorante che vanta una cucina raffinata che esalta la tradizione culinaria fiorentina e della Toscana, ponendo una grande attenzione al particolare e al dettaglio. Il locale è ubicato all’interno del rinomato “Giardino d’inverno” di The St. Regis Florence. Gentian Shehi, ovvero l’executive chef del ristorante, vanta una grande esperienza professionale, e si contraddistingue per i suoi piatti unici ma, allo stesso tempo, delicati e ricercati nei sapori.

Essenziale

Essenziale è un ristorante fiorentino che propone ai propri clienti un menù fondato sulla sostenibilità e la qualità delle materie prime e degli ingredienti utilizzati. In particolare, il ristorante è stato fondato nel settembre del 2016, con l’obiettivo di presentare una cucina italiana che non perde mai i legami con il mondo. Il ristorante è ubicato presso Piazza di Cestello a Firenze. Lo chef Simone Cipriani si contraddistingue per la sua cucina essenziale, appunto, semplice e delicata. All’interno delle sue pietanze, in pochi bocconi, è possibile riscoprire i gusti e i sapori della Toscana, dell’Italia e di tutto il mondo.

ristoranti design Firenze
Canva

C.IN.TO – Cucina In Torre

C.IN.TO Cucina In Torre si contraddistingue come un ristorante rinomato e di alta classe. In particolare, l’obiettivo di quest’ultimo è quello di offrire al cliente delle pietanze dove la tradizione culinaria fiorentina e i sapori tipici lontani si incontrano perfettamente. In questo modo, infatti, sarà possibile garantire un’esperienza gastronomica pressoché unica, dove unicità, innovazione e qualità si fondono tra loro. All’interno del menù è possibile trovare diverse pietanze tra primi, secondi e dolci, dove prevalgono sempre ingredienti e materie prime ricercati e di alta qualità.

B-Roof tra i migliori ristoranti di design Firenze

All’interno del noto palazzo storico Grand Hotel Baglioni, situato al centro di Firenze, è possibile vivere un’esperienza culinaria unica all’interno del famoso ristorante B-Roof. Si tratta di una posizione assolutamente unica, che consente di avere una vista panoramica assolutamente splendida e a 360 gradi su tutta la città. Per quanto riguarda la cucina, invece, B-Roof propone pietanze legate alle proprie radici e alla tradizione, ma senza mai perdere un tocco di innovazione e ricerca continua nei gusti e nei sapori. In aggiunta, è bene evidenziare che grazie all’unicità della location, il ristorante è ideale anche per eventi speciali che necessitano di un luogo altrettanto speciale.

ristoranti design Firenze
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News