Di che colore è la tua casa? Il verde

Ognuno di noi ha un colore preferito, colore che indossa spesso nelle sue giornate, che utilizza come sfondo del suo smartphone o del suo computer e che immagina come ideale per decorare e arredare la propria casa. Un colore, anche il più acceso, se gestito con cura, nelle tonalità più raffinate, può essere utilizzato per progettare un interno e, se abbinato con equilibrio, darà vita ad ambienti unici, regalando serenità agli abitanti di quegli spazi. Il colore rivela, inoltre, caratteristiche ed aspetti peculiari della personalità di chi lo sceglie, fornendo al progettista indicazioni utilissime per capire i gusti del proprio cliente ed indizi su quale possa essere costruito lo stile a lui più gradito.

www.shutterstock.com

Di che colore è la tua casa? Il verde

Di che colore è la tua casa? Il grigio

Personalità

La parola verde deriva dal latino popolare vìrdem a sua volta derivato da viridis “vivo”, “vivace”.

La vita di chi ama questo colore è all’insegna della prosperità, del successo, della solidarietà e dell’adattabilità.

Chi predilige il verde è di solito conservatore ed abitudinario e difficilmente muta il suo modo di agire poiché si sente superiore agli altri, avendo un’altissima considerazione di sé.

Inoltre, chi ama verde, adora fare bella figura e impressionare gli altri.

Gli amanti del verde, infine, sono persone calme e amanti della tranquillità e della natura.

www.shutterstock.com

Di che colore è la tua casa? Il verde

Significato del colore verde

Il colore verde si colloca nel centro dello spettro luminoso e ha una funzione di equilibrio tra i colori caldi e quelli freddi. La luce verde infonde armonia, comprensione. Questo colore è legato al rinnovamento, ma anche alla stabilità, alla giovinezza, allo sviluppo, alla speranza e alla fertilità.

Poichè infonde calma, è particolarmente indicato per progettare gli ambienti in cui vivono le persone ansiose. Dipingere le pareti della camera da letto di un bel verde scuro aiuterà sicuramente i proprietari di casa a rilassarsi e a dormire meglio!

www.shutterstock.com

Di che colore è la tua casa? Il verde

Consigli per una casa di colore verde

Se il tuo colore preferito è il verde, ecco alcuni consigli pratici per decorare la tua casa in modo smart, economico, ecologico e sostenibile, senza rinunciare all’estetica.

1 Fai della tua casa un giardino

Un consiglio davvero semplice, ma molto intelligente! Le piante, infatti, depurano l’ambiente e rendono più salubre l’aria che respiriamo in casa. Allo stesso tempo le piante sono oggetti d’arredo di grande effetto, rendendo gli spazi caldi, vivaci e rilassanti.

www.shutterstock.com

Di che colore è la tua casa? Il verde

2 Gioca col verde e la luce

Biopietra ha realizzato la linea Prestige Antares, una collezione di rivestimenti in pietra luminescente per interni ecosostenibile. Si tratta di una pietra bio, ottenuta attraverso l’applicazione di polvere brillante, foto luminescente e naturale sulla superficie, che crea sulla parete un gioco di luci e cromie armonico e originale!

3 Via libera a imbottiti in velluto verde di fibre naturali

Divani, poltrone e cuscini rivestiti in velluto verde sono davvero di tendenza per case chic e alla moda.

Ideali per chi ama lo stile vintage o elegante, gli imbottiti verdi sono perfetti in abbinamento con i toni del senape, petrolio e pavone!

Deliziosa la gamma di tessuti disponibile da Nap Atelier, dove la proprietaria Stefania Passera, vi seguirà con gusto e tanta passione nella scelta di rivestimenti unici per i vostri salotti e camere da letto!

https://www.instagram.com/napatelier/

Di che colore è la tua casa? Il verde

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

– Il colore verde è in affinità col 4° chakra – Anahata, è legato all’elemento legno ed è un colore Yin. Ha proprietà antisettiche, disintossicanti, di riequilibrio delle energie.

– Vestirsi di verde o decorare la propria casa o l’ambiente di lavoro con il verde aiuta a non sentirsi soffocati dagli obblighi e a sentirsi all’altezza delle aspettative.

Su questo argomento abbiamo anche pubblicato:  

– Living Coral è il colore 2019 secondo Pantone
– 5 Consigli utili per risparmiare in casa
– La scelta del colore per tinteggiare casa
– Design e colore: i pezzi più iconici
– Dopo il colore del 2019 ecco le tendenze nel design di quest’anno

Claudia sgalambro


CONTINUA A SEGUIRE LE PROSSIME PUNTATE DELLA RUBRICA CASA E COLORE SU
 HABITANTE.IT