Vai al contenuto
Trasformare casa in un castello lussuoso

10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello

Condividi L'articolo su

La mia casa è il mio castello
Proverbio ungherese

Al di là delle dimensioni, non è detto che un ambiente piccolo non possa essere lussuoso. Con qualche piccolo trucchetto vi consiglieremo come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello.

I consigli per trasformare la casa in un castello

Di seguito alcuni suggerimenti per dare quell’ “effetto castello” di lusso che tanto vi piace. Ovviamente i budget non sempre sono ampi e magari non ci saranno molti pezzi di design, ma con qualche accorgimento, si può dare un’aria diversa e nuova alla vostra casa:

Trasformare una casa in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di Jodie Johnson per shutterstock
  1. Il bianco, il nero e l’oro: sono le tre tinte che non devono assolutamente mancare nella vostra casa, optate per un bianco brillante, un nero opaco e molti dettagli color oro che danno luminosità all’ambiente.
 trasformare una casa piccola in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di jafara shutterstock

2. Aggiungere un po’ di “drama”: nei castelli c’è sempre quell’effetto misterioso e un po’ drammatico. In questo caso, per aggiungere tensione agli interni, scegliete dei colori scuri e decisi che risulteranno anche molto eleganti e raffinati. Potete optare per delle tende in velluto scure o dei mobili in legno scuro.

trasformare una casa in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di Maridav per shutterstock

3. Scegliere un tema: ogni nucleo famigliare che risiede in un castello, possiede un proprio stemma araldico. Anche voi dovete adottarne uno. Che sia una forma, un motivo ripetuto, o un disegno particolare, deve attirare l’attenzione e rendere unica e ancora più vostra la casa. Potete optare per delle mattonelle a pavimento o delle carte da parati con motivi ‘nobili’.

4. Arredare con l’ Arte: dai quadri agli specchi, alle stampe botaniche o poster risulta la miglior scelta per riempire e valorizzare un piccolo angolo o parte della casa. Soprattutto se scegliete delle cornici  importanti color oro.

5. Dare un tocco di stile ed eleganza: oltre ai quadri, ci sono altri dettagli che possono stravolgere l’intero ambiente; per esempio, un grande lampadario di cristallo dona un’atmosfera raffinata e lussuosa.

trasformare una casa piccola in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di sergiophoto per shutterstock

6. Dipingere i muri: sicuramente non su tutte le pareti e non di nero saturo; per dare sempre quell’ ‘effetto castello‘ e di drammaticità, dipingere solo qualche parete di un blu marino o grigio scuro. Per un effetto più ricercato potete dividere in due colori la stanza creando dinamicità e rendendola più particolare.

 trasformare una casa piccola in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di PinkyWinky per shutterstock

7. Rendere suggestivo l’ambiente: anche qui bastano pochi dettagli ma decisi: una tinta vivace su di una parete, magari che incornici un entrata aperta, uno specchio supersize o antico, altrimenti si può colorare una porta per rendere quell’entrata importante, che conduce in un luogo magico.

 trasformare una casa piccola in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello – shutterstock

8. Aggiungere un pezzo di design: eh sì, un oggetto o arredo di design darà un tocco di lusso ulteriore all’ ambiente della vostra casa. Ovviamente deve  essere in linea con lo stile scelto e adattarsi bene dove viene posizionato. Potete optare per una lampada da terra o da comodino, una sedia decorativa o un pouf. Le scelte sono tante.

 trasformare una casa piccola in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di Dmitri Lobanov shutterstock

9. Scegliere mobilio e complementi antichi: nel caso voleste aggiungere o cambiare qualche mobile, la scelta dovrà ricadere  sicuramente sul legno scuro per i mobili e magari di dimensioni grandi. Oppure acquistate una cornice vintage dorata, così come una vasca free-standing retrò o soffici tende velate da posizionare in camera da letto. Lo stile francese si presta sempre bene nei castelli.

trasformare una casa piccola in un lussuoso castello
10 consigli su come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello-Di jafara per shutterstock

10. Adottate il vostro stile: ovviamente non potete comprare tutto nuovo e neanche stravolgere la casa e lo stile originario. Cercate di integrare tutti i consigli dati finora. Devono incastrarsi per rendere tutto l’arredamento il più omogeneo possibile. Sfoggiate il nuovo  ambiente e non abbiate paura di osare, in fondo il lusso, ostenta molto.

Come vedete non è difficile modificare una casa. Basta poco e con qualche dettaglio si può rendere la propria casa lussuosa come un castello.

L’arte di arredare casa con quadri e specchi

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • I castelli della Disney sono stati ispirati da alcuni veri. Qualche esempio: il castello di Neuschwanstein , considerato uno dei più belli al mondo, è raffigurato ne  “La bella addormentata nel bosco“. Il  Castello di Alcazar, in Spagna, si ritrova in “Biancaneve e i sette nani“; mentre per “Cenerentola” abbiamo un castello italiano: il Gressoney-Saint-Jean, ovvero “Castel Savoia”, in Alto-Adige.

Roccascalegna: castello da sogno in affitto a meno di cento euro

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News