Arredare con il nero lavagna: come abbinare un colore classico e versatile in ogni stanza della tua casa

La lavagna è diventata un vero e proprio elemento di design.

Oggi il color lavagna è una sfida di creatività, il giusto decoro per dare un tocco di originalità ai diversi ambienti di casa, dalla camera da letto alla cucina, dal bagno allo studio.

La vernice nero lavagna è ottima per dipingere un elettrodomestico o una parete intera. È una tendenza architettonica che ha l’intento di trasformare ambienti sterili e freddi in luoghi piacevolmente abitabili.

Ecco quindi alcune idee per decorare casa con la lavagna.

Color nero lavagna

Il color lavagna può essere utilizzato in ogni stanza di casa, che si tratti di cucina, soggiorno, camera da letto, cameretta, bagno o pareti interne ed esterne. È una tinta moderna e dal fascino antico, che rievoca le atmosfere di forte convivialità.

Questo colore permette di realizzare atmosfere eleganti, frizzanti e dal sapore alternativo.

Sono davvero infinite quindi le soluzioni di utilizzo di questa particolare tinta negli ambienti di casa. È anche molto facile da reperire poiché è disponibile ormai presso tutti i negozi di bricolage e fai da te.

Arredare con il nero lavagna: significato del colore

La tinta nero lavagna deriva dall’estrazione dell’ardesia, il materiale utilizzato per ricavare il noto strumento didattico.

Essendo un colore molto elegante il nero lavagna può essere abbinato a molte tinte, in particolare con bianco, argento, alluminio, arancione, rosso, marrone, oro, blu, turchese.

Nonostante siano state sostituite ultimamente da lavagne magnetiche di colore bianco, più economiche e leggere, il fascino della lavagna rimane comunque immutato per il suo fascino vintage. Ecco perché trova molto spazio in ristoranti e caffetterie che le usano per indicare il menù del giorno e scrivere messaggi per i clienti.

arredare con il nero lavagna

Foto di Photographee.eu su Shutterstock

Idee per arredare con il nero lavagna

Il nero lavagna è particolarmente apprezzato per le sue influenze nello stile industriale e moderno che ne vede l’impiego per la decorazione delle pareti. Ottimo anche per realizzare cucine in stile industrial, camere da letto minimal o un ingresso shabby chic.

Per soggiorni ampi nei quali la parete principale domina la scena, la carta da parati in lavagna è una delle scelte da osare, in grado di dare importanza alla stanza.

In abitazioni più moderne lo si può impiegare in un quadro alla parete, magari da sfondo a una carta geografica artistica.

Camera da letto in color nero lavagna

Con il suo fare semplice ed elegante, il color lavagna per una parete o per la testata del letto permette di decorare l’ambiente in maniera particolare.

Camerette in color nero lavagna

Posta in una parete frontalmente al letto può essere un gioco divertente anche per i bambini, in modo da lasciare esprimere loro creatività e fantasia.

Da grandi questo strumento li aiuterà ad organizzare al meglio le ore di studio e gli impegni.

Color nero lavagna in cucina

Qui il nero lavagna ha grande spazio e può essere utilizzato su tutto, dai pensili ai mobili principali, alle pareti per appuntare i menù o la lista della spesa.

Esiste anche una carta da parati di questa tinta che può essere abbellita con alcune frasi.

Color nero lavagna in bagno

Molto elegante in bagno, soprattutto per accessori a contrasto con le pareti. Attenzione agli ambienti poco spaziosi perché potrebbe ridurli ulteriormente.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Il nome lavagna deriva da Lavagna, città in provincia di Genova. Qui si estraeva l’ardesia, che veniva usata per la costruzione delle prime lavagne
  • L’ardesia è uno dei materiali più utilizzati in edilizia. Con la lavorazione offre ottima resa ed è inoltre molto elegante e ciò gli consente di avere un posto d’onore all’interno degli ambienti edili.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

In copertina: foto di Photographee.eu su Shutterstock