La ristrutturazione degli spazi esterni per gli italiani svelata dall’Osservatorio sulla Casa

Dalla rubrica settimanale dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia scopriamo dalla ricerca quali sono la ristrutturazione degli spazi esterni per gli italiani.

L’indagine “La casa di domani” è stata realizzata nel 2018 dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori e Habitante.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiane (18 anni ed oltre) ai responsabili degli acquisti di prodotti per l’abbellimento e ristrutturazione della Casa.

Profilo socio-demografico del campione. Estratto dalla Ricerca dell’Osservatorio sulla casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori, Habitante.

Dunque scopriamo la ristrutturazione degli spazi esterni per gli italiani

Qualche settimana fa abbiamo visto come gli italiani decidono di investire nella ristrutturazione degli spazi interni della propria abitazione. Capiamo oggi quanto è importante avere cura degli ambienti esterni della casa, luogo molto vissuto soprattutto nelle stagioni più calde.

La ristrutturazione degli spazi esterni della casa è una delle operazioni più diffuse tra gli abitanti italiani: la ricerca infatti ci mostra che quasi il 70% di loro ha svolto almeno una di queste attività per migliorare la propria dimora.

Credits: “2018 – Attività realizzate nel corso dell’ultimo anno” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Modificare gli ambienti, trasformare una parete, sostituire il rivestimento del pavimento, dare un nuovo volto al tuo ingresso o migliorare l’atmosfera del tuo giardino: queste e molte altre operazioni di ristrutturazione sono state compiute dagli italiani nelle loro abitazioni nel corso del 2018.

Shutterstock – Haye Kesteloo

I lavori di ristrutturazione degli spazi interni

I lavori più diffusi secondo la ricerca sono rappresentati dalla scelta di nuovo mobilio per arredare gli spazi adiacenti l’abitazione: giardino o gazebo, veranda, garage o terrazzo. Altro tema molto sentito dagli italiani è l’illuminazione esterna con impianti ed elementi accessori del caso.

Credits: “2018 – Attività di manutenzione/ristrutturazione ESTERNA” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

La ricerca ci racconta in un breve specchietto tutte le attività maggiormente realizzate nelle case degli italiani: al primo posto scopriamo con il 31% che gli intervistati hanno optato per l’acquisto dell’arredo per il giardino e altri ambienti esterni.

Dopo l’illuminazione esterna, troviamo l’installazione di parabole e antenne tv perché, nonostante l’on demand stia per soppiantare i media tradizionali, la maggior parte degli italiani guarda ancora la televisione. Altri lavori molto richiesti sono le tende da esterno, l’installazione di persiane o tapparelle, e la cura del giardino, con impianti di irrigazione e la posa del pavimento esterno.

Quanto spendono gli italiani per la ristrutturazione degli spazi esterni?

Credits: “Ristrutturazione esterna” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Arriviamo quindi alle dolenti note: la spesa dei lavori in casa! Il 43% degli intervistati infatti dichiara di aver acquistato materiali e prodotti presso chi ha realizzato i lavori in casa. Il 63% ha affidato l’esecuzione dei lavori in casa ad un artigiano o un’impresa. Il tutto per una spesa media di € 6551,00.

Dati che testimoniano come gli italiani siano predisposti a scegliere la qualità dei materiali e dell’esecuzione dei lavori: la spesa è maggiore rispetto al fai-da-te, ma la resa finale è senza dubbio professionale e duratura nel tempo.

Shutterstock – Nikodash

L’abbellimento degli spazi esterni della casa

L’esterno della casa è il bigliettino da visita: chi vuole essere impresentabile e malconcio? E poichè l’occhio vuole la sua parte, siamo tutti disposti a dedicare del tempo per abbellire questi spazi di contorno, elementi di finitura o ambienti esterni da vivere, come il giardino.

Credits: “Manutenzione/abbellimento SPAZI ESTERNI” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Una spesa media di € 3096,00, circa la metà di quanto gli italiani spendono per opere di ristrutturazione, a testimonianza del fatto che gli abitanti amano il bello. Dare stile e personalizzare la nostra abitazione ci fa stare bene e ci fa vivere meglio la quotidianità.

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • La ricerca ci ha mostrato che uno dei dati più bassi per la ristrutturazione degli spazi esterni è l’acquisto di sistemi alimentati ad energie. Oggi per parlare di abitazione sostenibile è indispensabile immaginare una nuova costruzione con impianti integrati per il risparmio e il riuso delle risorse energetiche naturali. Se abbiamo un fabbricato esistente sono possibili diversi interventi per riconvertire gli impianti e rendere la casa più green.
  • Sapevi che le migliori pitture per rimbiancare le pareti di casa sono le vernici e pitture ecologiche? Leggi l’approfondimento
  • Il lavoro meno richiesto per la ristrutturazione degli spazi esterni è la piscina: sapevi che esistono piscine panoramiche anche per appartamenti all’ultimo piano? Leggi l’approfondimento.

 

Serena Giuditta

 

PER CONSULTARE IL REPORT COMPLETO SCRIVI A MARKETING@HABITANTE.IT

SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione