I migliori costruttori di case in legno in Italia e in Europa

Le case in legno prefabbricate stanno diventando una realtà sempre più apprezzata. Infatti, rappresenta un ambiente sicuro ed ecologico. Se state pensando di vivere in una di queste abitazioni scoprite i migliori costruttori di case in legnoin Italia e in Europa, capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Le case in legno

Le case in legno sia quelle di lusso sia quelle alla portata di tutti, possono ispirarsi ad un design moderno o ad uno stile decisamente classico. Infatti, le case in legno possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze più disparate. Sia in Italia che in Europa sono presenti le migliori ditte specializzate nella costruzione di case in legno. Ecco i migliori costruttori che potranno rispondere a qualsiasi vostra esigenza.

costruttori-di-case-di-legno

I migliori costruttori di case in legno in Italia e in Europa – shutterstock foto Di Augenstern

1 Barra & Barra

Barra & Barra ha sede a Centallo, in provincia di Cuneo, ed è specializzata nella costruzione di case in bioedilizia che prediligono l’utilizzo del legno. Sul portale dell’azienda Barra & Barra inoltre è presente un pratico software per la creazione di un progetto virtuale della casa.

2 Wolf Haus

La Wolf Haus è la prima ditta specializzata nella costruzione di case in legno in Italia. Questa mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di soluzioni progettuali e pone grande attenzione sulla scelta dei materiali e dei componenti.

3 Biohaus

La Biohaus, specializzata nell’utilizzo di soli materiali ecocompatibili, grazie ad un mix speciale di qualità e design propone delle fantastiche soluzioni dotate di un sistema domotico innovativo.

4 Domus Green

La Domus Green, azienda italo-croata con sede ad Udine, mostra sul proprio portale i prezzi e tutte le specifiche progettuali per diversi modelli di case in legno che vanno dal design moderno a quello più tradizionale.

5 Avantgarde Construct

La Avantgarde Construct è specializzata nella costruzione di case e ville prefabbricate chiavi in mano. Propone ai propri clienti dei progetti di lusso dove nulla viene lasciato al caso per questo rappresenta la soluzione ideale per realizzare una casa da sogno ecosostenibile in bioedilizia.

Quanto costa costruire una casa in legno e quali permessi servono

6 Spazio Positivo

L’azienda tedesca Rensch-Haus è presente in Italia, più precisamente in Trentino, con il nome di Spazio Positivo. Questa ditta è caratterizzata della tecnologia unita all’inconfondibile design italiano.
Grazie alla formula chiavi in mano realizza case prefabbricate in legno ad alta efficienza energetica, sicure e confortevoli. Per di più, offre un’assistenza completa in ogni fase della progettazione, dall’acquisto del terreno edificabile, ai permessi comunali, fino al mutuo e alla costruzione.

7 Nuove Architetture

In Campania, la Nuove Architetture, una ditta moderna e dinamica, è specializzata non solo nella costruzione di case in legno ma anche in paglia e molti altri materiali naturali ed ecosostenibili.

8 Novello

Novello è un’azienda tra i migliori costruttori di case in legno eleganti ed ecocompatibili. Questa ditta è stata fondata nel 1956 e da allora è specializzata nella lavorazione del legno secondo le regole della bioedilizia.

9 Urban Green

Urban Green realizza progetti su misura che consegna allo stato grezzo oppure chiavi in mano. Questa ditta garantisce ambienti salubri e sicuri dove vivere all’insegna del comfort e della ricercatezza.

10 Forest

Il Gruppo Forest propone una vasta gamma di soluzioni in bioedilizia che garantiscono sicurezza ed efficienza energetica grazie all’utilizzo di prodotti certificati.

La casa comoda da vivere svelata dall’Osservatorio sulla Casa

11 Pagano

Pagano è un brand internazionale del lusso. Questa è un’azienda da sempre attenta alla sostenibilità ambientale che per questo si è affermata in tutto il mondo tra le ditte leader nella costruzione di case in legno.

12 Subissati

Le case in legno Subissati coniugano professionalità e ricercatezza estetica per creare l’ambiente ideale dove vivere e lavorare. Infatti, utilizza materie prime attentamente selezionate e tecnologie costruttiva di ultima generazione.

13 Costantini

Costantini è una delle ditte più affidabili in termini di realizzazione di strutture di alta qualità. È caratterizzata infatti, da una particolare attenzione al design nel rispetto delle norme vigenti e dell’ambiente.

14 Marlegno

La filosofia aziendale di Marlegno che ha sede a Bolgare, si basa sull’utilizzo di materiali ecocompatibili. Inoltre, le case, gli edifici e le grandi strutture in legno sono realizzate prestando particolare attenzione al risparmio energetico, alle finiture e ai dettagli.

15 Rubner Haus

Rubner Haus fa parte dei migliori costruttori di case in legno a livello internazionale. Infatti, da oltre 80 anni, coniuga tradizione ed innovazione nel rispetto dell’ambiente.

Le case prefabbricate: tutte le novità

16 KLH

In Austria la KLH è specializzata nelle costruzioni in legno ed è conosciuta per la sua competenza ed innovazione nel settore della bioedilizia. La sua distribuzione raggiunge ogni angolo del mondo ed anche l’Italia.

17 Kager

Kager che è produttore di case in legno in tutta Europa da oltre 40 anni, pone particolare attenzione alla realizzazione di progetti su misura volti a garantire confort, sicurezza e qualità.

18 Griffner

La Griffner fondata nel 1980 in Austria, mette a disposizione la possibilità di una progettazione completamente personalizzabile delle case in legno. Per di più offre la possibilità di visitare e toccare con mano progetti già realizzati.

19 Schwoerer

La Schwoerer opera dal 1950 e ormai ha più di ben 8 sedi in Germania. Questa ditta opera nel settore della costruzione di case in legno e vanta della realizzazione di ben 39 mila case prefabbricate. Ciò rappresenta sicuramente una garanzia in termini di esperienza.

20 Pop-up House

La Pop-up House, è un’azienda francese attentissima al design ed all’innovazione. Inoltre, propone progetti di case in legno completamente personalizzabili.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Domespace, la casa che ruota con il Sole

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • La struttura in legno lamellare viene utilizzata per la costruzione di travi, tetti ed elementi di pareti. Il legno lamellare è composto da legno naturale creato attraverso un incollaggio a pressione di lamelle di legno di alta qualità che gli conferiscono alta resistenza strutturale, sismica ed ignifuga.
  • La struttura in legno platform-frame è una struttura a telaio che viene assemblata direttamente in cantiere ed è il vero e proprio scheletro abitativo che va fissato alle fondazioni.
  • Il sistema costruttivo X-Lam è formato da pannelli creati con una struttura a legno incrociato. Ciò gli conferisce un’altissima resistenza ai carichi, un alto grado di isolamento termico, una notevole resistenza al fuoco e una resistenza statica e antisismica.
  • Le case in legno devono essere posizionate ed ancorate a una fondazione a platea in calcestruzzo o a un solaio in cemento.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.