Come scegliere il divano letto per la nostra casa

Quando cambiano le esigenze degli abitanti della casa, arriva il momento di scegliere il divano letto. Ecco tutto quello che c’è da sapere per acquistarne uno.

Scegliere il divano letto matrimoniale o divano trasformabile

Spesso il divano letto matrimoniale, anche detto divano trasformabile, rappresenta la soluzione migliore per arredare un piccolo appartamento, la casa delle vacanze al mare, oppure per ricavare una stanza degli ospiti nella propria casa. Il divano letto è l’arredo salvaspazio per eccellenza e rappresenta la soluzione migliore per avere a casa dei posti letto in più quando lo spazio è scarso.

Perché scegliere il divano letto?

Oltre a essere un comodo arredo salvaspazio che consente di avere in casa dei posti letto supplementari, il divano letto è molto utilizzato come letto principale da chi vive in una piccola casa. È, appunto, il caso dei monolocali, le case vacanze o gli appartamenti in cui non c’è una cameretta per i figli.

Come arredare una casa piccola: i trucchi per valorizzare lo spazio

Per scegliere il divano letto bisogna definire lo spazio

Al momento di acquistare un divano letto, bisogna fare molta attenzione alle misure e al posto in cui vogliamo metterlo. A differenza del divano tradizionale infatti bisogna considerare non solo le sue misure da chiuso, ma anche quelle che avrà una volta aperto. A parità di dimensioni della rete, i divani letto possono essere più o meno grandi a seconda dell’ingombro di braccioli e schienale. Per questo motivo, sono realizzati divani senza braccioli che una volta aperti occupano davvero poco spazio, circa 160 x 200 cm. Altro accorgimento è rivolto allo spazio necessario per entrare e scendere dal letto con comodità, oltre allo spazio per poter fare e disfare il letto. È necessario pertanto uno spazio di almeno 50 cm ai lati dei braccioli, sufficiente per garantire una certa autonomia di movimento.

Come scegliere il divano letto per la nostra casa

Credits: shutterstock_anahtiris

La tipologia giusta per scegliere il divano letto dei sogni

Le varie tipologie di divani letto si distinguono per il numero di posti letto offerto e per la forma della seduta. Possiamo infatti trovare divani:
• con letti a uno o due posti
• letto da 2 o 3 posti
• letto angolari
• con letto a castello
• con penisola.
In quest’ultimo caso, la penisola può offrire un ulteriore posto letto supplementare.

Sistema di apertura del divano letto

Il meccanismo di apertura di un divano letto può essere di vari tipi:
• estrazione
• fisarmonica
• ribalta
• libro (detto anche a clic clac)
• cassetto.

Come scegliere il divano letto: la rete e il materasso

Rete e materasso sono in genere compresi nell’acquisto del divano ma vanno scelti attentamente perché è da essi che dipenderà la buona qualità del sonno. I migliori supporti sono quelli con doghe in legno. Di solito, l’essenza utilizzata per queste reti è quella di faggio curvato a vapore e le doghe sono incassate in una struttura metallica elettrosaldata. Questo tipo di rete è da preferire a quella in maglia metallica che si deforma con facilità, soprattutto nei punti in cui il peso del corpo è maggiore, facendo formare degli avvallamenti. Il materasso, invece, è diverso da quello di un letto tradizionale: si presenta più sottile ma anche più rigido. Il suo spessore è infatti di solito intorno ai 10 cm, per evitare di rendere complicata l’operazione di chiusura. Anche in questo caso, però, se pensate di fare un uso assiduo del letto, badate che il materasso non sia più sottile di 12 – 15 cm.

Come scegliere il divano letto per la nostra casa

Credits: shutterstock_Cinematographer

Lunghezza e larghezza del divano letto

La lunghezza standard di reti e materassi è di solito pari a 190 cm, anche se si possono trovare modelli da 195 cm e da 200 cm. La larghezza dipende invece dalla tipologia di letto:
• singolo: 80 – 90 cm
• a una piazza e mezza: 120 cm
• alla francese: 140 cm
• matrimoniale: 160 cm.

Fate attenzione alle misure del materasso, perché se non saranno quelle standard dovrete acquistare della biancheria specifica per usarlo.

Avere un divano letto è lasciarsi la possibilità di cambiare la prospettiva del riposo

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • I materassi più diffusi sono quelli in poliuretano o in lattice, da preferire nella versione anallergica e antibatterica.
  • I divani letto più apprezzati online sono di Chateaux d’Ax Nizza, Calligaris Urban, Molteni Oz, Poltrone e Sofà Casalecchio, BertO Nemo, Morelato Giò, Ikea Vilasund.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.