Viaggiare in treno in Europa: 6 tratte leggendarie da provare una volta nella vita

Quali sono le più belle destinazioni in treno in  Europa? Ne abbiamo trovate 6 da non perdere

Viaggiare in treno offre  l’opportunità di ammirare il paesaggio, osservare i ghiacciai alpini, assaporare la cucina gourmet dei vagoni  più esclusivi. Di conseguenza, i nostri 5 viaggi europei in treno preferiti non offrono necessariamente i viaggi più rapidi, ma sicuramente quelli  più memorabili.

.

Un viaggio nostalgico: El Transcantábrico Gran Lujo
Percorso: da San Sebastián a Santiago di Compostela
Durata: 8 giorni
www.renfe.com
Esplorate la Spagna settentrionale nel massimo del lusso con un viaggio a cinque stelle attraverso città storiche e scenari in evoluzione. Combinando gli originali Pullman del 1923 con i comfort moderni del XXI secolo, questo treno vintage offre suite spaziose dotate di un soggiorno separato e di un bagno interno.

Dopo aver visitato destinazioni come il Museo Guggenheim di Bilbao e le spiagge di Ribadeo durante il giorno, potrete spostarvi nei vari  locali notturni, mentre il treno sosta in una stazione fino al mattino.

.

Tunnel a go-go: il Bernina Express
Tratta: Coira, Svizzera, a Tirano, Italia
Durata: 4 ore, 14 minuti
www.raileurope.com
Questo treno a scartamento ridotto poco adatto a  chi soffre vertigini assume pendenze del sette percento, una spirale a 360 gradi, 55 tunnel e 196 ponti, raggiungendo un vertice di 7.391 piedi e poi scendendo 5.905 piedi prima di fermarsi.

La parola “espresso” si riferisce alla disponibilità di prenotazioni di posti a breve termine, piuttosto che alla velocità del treno che attraversa le Alpi a sud dalla città più antica della Svizzera fino a un’affascinante città italiana di poco meno di 10.000 persone. Parte del percorso è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

.

Dolce Svizzera: The  Chocolate Train
Tratta: da Montreux a Broc, Svizzera
Durata: 9 ore, 45 minuti, andata e ritorno
www.raileurope.com
Questo affascinante treno che corre in estate e in autunno sale da Montreux con vista sul Lago Lemano fino alla città medievale di Gruyères, popolazione di 1.600 abitanti, che ospita l’omonimo formaggio.

Potrete visitare il caseificio e il castello locale, pranzare, e risalire per proseguire verso  Broc. Lì vi  attende un bus per la fabbrica di cioccolato Cailler-Nestlé, nascosta tra il lago Gruyères e le cime delle montagne, per assaggiare gratuitamente ogni  leccornia, prima di intraprenere il viaggio di ritorno.

.

Un hotel su ruote: Trenhotel
Tratta: da Lisbona a Madrid
Durata: 10 ore
www.renfe.com
Lasciate Lisbona la sera, godetevi un pasto sontuoso e uno scenario sempre più rurale. Dormite al ritmo rilassante delle rotaie e svegliatevi il ​​giorno successivo quando arriverete a Madrid. Riposatevi e sarete pronti per visitare la sesta città più popolosa del Unione Europea.

La Gran Classe include un servizio sveglia, accesso alla sala club, parcheggio e servizi privati.

.

Lusso su ruote: The Balkan Odyssey
Tratta: da Venezia a Budapest
Durata: 11 giorni (compresi soggiorni a Venezia e Budapest)
www.goldeneagleluxurytrains.com

In cima ai treni europei c’è il Danube Express, un treno privato con eleganza classica, comfort moderni e cucina raffinata. Su questo percorso, che inizia nei celebri corsi d’acqua di Venezia, penetra nel cuore dei Balcani e permette di assaporare un tour a piedi della città medievale di Sighișoara che si dice sia il luogo di nascita di Dracula. Alla fine vi avvicinerete a  Budapest lungo il Danubio, dove l’edificio del Parlamento ungherese segna lo skyline.

.

L’eleganza di un tempo: Venice Simplon-Orient-Express
Tratta: da Londra a Venezia
Durata: due giorni, una notte
www.belmond.com
Salite a bordo del VSOE, un treno che risale agli anni ’20 e ’30, l’età d’oro della ferrovia nel continente.

35 vagoni letto ripristinati nella loro raffinatezza originale in stile art deco; i passeggeri hanno qui l’obbligo di  vestirsi elegantemente per la cena: come minimo, giacca e cravatta per uomo e l’equivalente per donna; cravatta e abiti neri consigliati. Svegliatevi alla vista delle Alpi innevate e apprendete la storia dietro ciascuna delle carrozze restaurate.

.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il viaggio in treno ininterrotto più lungo possibile è da Porto, in Portogallo a Saigon, in Vietnam. Una rotta lungo i binari di 17.000 km: 13 giorni e mezzo di viaggio a un costo approssimativo di 1.800 euro.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Post Tags
Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.