Mercatini e fiere floreali di Maggio in Italia

L’elenco dei mercatini in programma a Maggio in Italia, tra antiquariato e fiori.

Bisogna ammetterlo: i mercatini dell’usato hanno un fascino innegabile. Oggetti d’altri tempi, libri antichi ma anche mobili, quadri e vestiti vintage racchiudono tutto lo charme di epoche passate. Oltre a una forma commerciale intramontabile, quella dei mercatini è anche un’occasione per una passeggiata o una gita fuori città.

Non solo, gli oggetti di seconda mano attraggono anche chi è attento all’econosostenibilità ambientale: l’usato non richiede materie prime, imballaggi e contribuiscono a limitare la quantità di rifiuti e di inquinamento. E poi con l’arrivo del caldo, i classici mercatini si arricchiscono anche con fiere floreali ed eventi all’aperto.

Per chi ha voglia di tuffarsi tra bancarelle, ecco alcuni appuntamenti da segnare in agenda.

SHUTTERSTOCK – V_E

Mercatini 

Oltre ad alcuni mercati fissi che si tengono regolamente in molte città italiane, ecco alcuni appuntamenti di maggio.

  • Fiera di Maggio a San Martino in Rio, Reggio Emilia: Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 nel centro storico del paese. Saranno presenti bancarelle con prodotti tipici locali e oggetti di collezionismo.
  • La creatività femminile in mostra, Trento: in esposizione il 18 maggio in Piazza Duomo una mostra mercato dei prodotti artigianali creati dalle donne.
  • Fieruncolina di Maggio, Firenze: Ogni terza domenica del mese, quindi il 19 maggio, nellla meravigliosa piazza Santo Spirito si terrà una fiera di prodotti dell’agricoltura biologica e di artigianato manuale.
  • Fiera del disco, Brescia: il 4 e 5 maggio Piazza Tebaldo Brusato ospiterà la Fiera del disco, evento imperdibile per collezionisti, appassionati e curiosi.
  •  Il Riciclo, il Mercatino Del Riuso, Reggio Emilia: Organizzato da Legambiente, il 12 Maggio, con l’intento di favorire dare seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case.

SHUTTERSTOCK – Romrodphoto

Fiere Floreali

  • Orticola, Milano: Si tiene dall’11 al 13 maggio 2019 la mostra mercato del giardino che ogni anno riempie i Giardini di Indro Montanelli: rarità floreali e botaniche, mostre e workshop.
  • Giardini & Terrazzi: dal 10 al 12 maggio, il Parco dei Giardini Margherita di Bologna si riempirà di colori per questa magnifica esposizione di piante e arredi per giardino. Tanti gli  appuntamenti in programma nel capoluogo emiliano.
  • Perugia Flower Show: dal 3 al 5 maggio nei Giardini del Frontone di Perugia sarà possibile ammirare piante rare e paetecipare a laboratori, workshop ed eventi per i più piccoli.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it