Le chiese più belle del Friuli Venezia Giulia

L’Italia possiede un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo. Non solo coste, riserve e paesaggi naturali, ma ben oltre 4.000 musei, 6.000 aree archeologiche, 40.000 dimore storiche e 85.000 chiese soggette a tutela. L’Habitante viaggiatore va oggi alla ricerca delle Chiese più belle del Friuli Venezia Giulia.

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, tradizioni e numeri della regione dove si incontrano popoli e culture

Le chiese più belle del Friuli Venezia Giulia

1. La cattedrale di Santa Maria Annunziata 

La cattedrale di Santa Maria Annunziata è il duomo di Udine, una delle chiese più belle del Friuli Venezia Giulia. L’interno del duomo è a croce latina. L’edificio, in stile barocco, è costituito da tre navate divise da pilastri e impreziosite da quattro cappelle comunicanti tra loro. La prima cappella sulla sinistra è dedicata a san Marco evangelista ed è dominata dalle statue della Vergine e dell’Arcangelo Gabriele raffigurate nel momento dell’Annunciazione. Il portale maggiore, detto della Redenzione, è decorato con figure in altorilievo raffiguranti la Redenzione. È sormontato da un arco a sesto acuto e da una ghimberga nella quale si trova l’aquila patriarcale.

Le chiese più belle del Friuli Venezia Giulia

shutterstock_1787684201 Di ChiccoDodiFC – Cattedrale di Udine

2. La basilica di Santa Maria Assunta 

La basilica patriarcale di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Aquileia, in provincia di Udine. Con le sue cripte, il soffitto in legno, i preziosi affreschi, il campanile visitabile, è un capolavoro inserito nel Patrimonio Unesco nonché una delle chiese più belle del Friuli Venezia Giulia.

L’attuale basilica venne edificata nell’XI secolo. Sulla sinistra, vicino l’ingresso, è presente il Santo Sepolcro, struttura che riproduce il Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il mosaico interno all’edificio si estende per più di 760 metri quadrati ed è il più antico e grande mosaico cristiano dell’Occidente. Le raffigurazioni principali del pavimento possono essere suddivise in quattro campate. Nella prima compaiono vari ritratti di donatori, nodi ad ellissi incrociate detti di Salomone ed animali. La Cripta degli Affreschi si trova sotto il presbiterio. Originariamente era costituita da una stanza quadrata, divisa in tre navate, con numerosi capitelli.

Le chiese più belle del Friuli Venezia Giulia

shutterstock_1735542992 Di Karl Allen Lugmayer – Basilica di Aquileia

3. Il Santuario di Santa Maria di Barbana

Il santuario di Santa Maria di Barbana, una delle chiese più belle del Friuli Venezia Giulia, si trova nella piccolissima isola di Barbana, nella laguna di Grado. Secondo la tradizione, la nascita del santuario della Madonna di Barbana risale all’anno 582, quando una violenta mareggiata minacciò la città di Grado. Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata ai piedi di un olmo, nelle vicinanze delle capanne di due eremiti. Il patriarca di Grado, in ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città dalla mareggiata, fece erigere una prima chiesa.

Oggi l’edificio presenta alcuni richiami all’architettura orientale ed è in stile neo romanico. La semplice facciata è ingentilita da lesene in pietra e da un rosone. La struttura culmina con un’ampia cupola. L’interno è a tre navate, con soffitto a carena di nave. La statua lignea della Madonna, opera di scuola friulana, rappresenta Maria in trono con in braccio Gesù bambino. I due altari laterali, in stile rinascimentale barocco, sono di scuola veneziana e dedicati a San Benedetto e Sant’Antonio da Padova.

Le chiese più belle del Friuli Venezia Giulia

shutterstock_1109913599 Di Nicola Simeoni – Santuario di Santa Maria di Barbana

Quante chiese ci sono in Italia?

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il territorio italiano è suddiviso in regioni ecclesiastiche. La regione ecclesiastica è un’istituzione cattolica, regolata dal Codice di diritto canonico nei canoni 433 e 434, che raggruppa più province ecclesiastiche e/o diocesi direttamente soggette alla Santa Sede tra loro vicine.
  • La regione ecclesiastica del Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (Triveneto) possiede 3.527 chiese.

La classifica delle chiese più belle d’Italia

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web