Festeggiare Ferragosto in Trentino nel 2022: tutti le idee e gli eventi

Per gli amanti della natura e della montagna, trascorrere il 15 agosto in Trentino è la soluzione ideale. Ecco tutti i consigli per trascorrere Ferragosto 2022 in Trentino.

Ferragosto è una delle festività più apprezzate durante l’estate dagli italiani. Se non si è ancora organizzati su come festeggiare Ferragosto 2022, di seguito la guida completa su tutti gli eventi e le attività che offre il Trentino Alto Adige. 

Cosa fare a Ferragosto in Trentino: Trento e Bolzano

Il 15 agosto rappresenta per gli italiani la pausa estiva per eccellenza: si tratta di un periodo dove, abbandonata la routine quotidiana e frenetica, si può finalmente stare in tranquillità, dedicando il tempo al relax e al divertimento. Il Trentino offre diverse opportunità a chiunque decide di trascorrervi il Ferragosto. Tra le attività più amate, le  feste locali nei vari borghi, le sagre di paese e i meravigliosi paesaggi naturali sono sicuramente ai primi posti. Ecco tutti i suggerimenti e le idee per festeggiare il 15 agosto, immersi nella natura e nell’avventura tra Bolzano e Trento. 

ferragosto in trentino

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Trentino? Tutti gli eventi – Unsplash – foto di Banana Banana

ferragosto in Trentino

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Trentino? Tutti gli eventi – Unsplash – foto di Willian Justen De Vasconcellos

Trento: Ferragosto 2022 in Trentino

La provincia di Trento offre moltissime soluzioni per chiunque voglia trascorrere il Ferragosto qui. Molti musei, per esempio, propongono per l’occasione varie attività sia per adulti sia per bambini. Un’altra idea per trascorrere il 15 agosto è di visitare le moltissime feste e sagre della provincia. Tra le più note vi sono:

  • La Sagra di San Rocco a Miola di Piné, presso lo Stadio del Ghiaccio, offre ai visitatori svariate degustazioni e animazioni  per tutte le età.
  • La festa dell’Assunta si tiene ogni 15 agosto a Riva del Garda. Si tratta di una festa dove si celebra Santa Maria Assunta, la patrona della città di Riva del Garda. In occasione della festa, la mattina si svolge la tradizionale celebrazione religiosa e la processione, seguita poi da un concerto in piazza Cavour.
  • Superfesta di Ferragosto a Pergine Valsugana, presso il Palazzetto del ghiaccio, è una festa che dura tutta la settimana di ferragosto e ogni sera oltre alla cucina a tema e animazioni per i bimbi, vi sono tre aree musicali: latino americano, ballo liscio e concerti live.
  • Festa del Gròp da la Mèscres de Delba e Penia è una festa di ferragosto a tema carnevale a Penia,  con il gruppo delle maschere di Alba e Penia. L’associazione che si occupa dell’evento propone le tradizioni carnevalesche ladine, con piatti tipici e melodie locali per trascorrere una perfetta giornata di agosto.
ferragosto in trentino

Cosa fare a ferragosto 2022 in Trentino: tutti gli eventi – shutterstock – foto di iryna1

Bolzano: Ferragosto 2022 in Trentino

Scegliendo di festeggiare Ferragosto a Bolzano, si hanno moltissime alternative su cosa fare. Per chi non può rinunciare al mare, il Lido di Bolzano è aperto con gli orari tradizionali offrendo le sue meravigliose spiagge. Per chi, invece, si vuole orientare sulla cultura può optare per la visita al Museo di Scienze Naturali di via Bottai o al Museo Archeologico. Un’altra idea è quella di visitare i centri storici dei paesi, dove alcuni vi tengono feste e sagre per il giorno di Ferragosto. Tra le più conosciute vi sono la Festa della musica della banda musicale di Cermes e la festa della patrona a Madonna di Senales: si tratta di grandi eventi con intrattenimento musicale, concerti e balli serali.

Cosa fare a ferragosto 2022 in Toscana: tutti gli eventi

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati dell’assessore Failoni presentati al consiglio provinciale, il turismo trentino nel 2021 ha registrato un calo di arrivi pari al -4,2% rispetto alla stagione del 2019. Questo è dovuto al calo di presenze straniere pari al -20,5%, compensato comunque da una crescita di presenze italiane del +5,4%. Rispetto all’estate 2020 le presenze sono aumentate del 37,2%, arrivando a toccare i 9 milioni e 328mila visitatori, segno di un ritorno ai valori e ai dati registrati prima dell’avvento pandemico. 
  • Il Trentino-Alto Adige è una regione italiana a statuto speciale che conta nel complesso 1 078 746 di abitanti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by