Dove abita Babbo Natale? Tutto sulla Casa di Santa Claus

La casa di Babbo Natale non è solo un racconto inventato per i bambini, ma un luogo reale da visitare. Dove si trova la casa di Santa Claus? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Più che un singola casa di Babbo Natale da visitare, esiste un intero villaggio, il Santa Claus Village, che attira ogni anno migliaia di visitatori. Si trova in Finlandia, a più o meno 8 km dalla città di Rovaniemi: è un parco tematico dove è possibile incontrare il “vero” Babbo Natale, visitare il suo studio e mettere piede nell’ufficio postale dove ogni anno arrivano le letterine di bambini da tutto il mondo.

Dove abita Babbo Natale? Tutto sulla Casa di Santa Claus

Foto di Shutterstock

La storia del Santa Claus Village, dove abita Babbo Natale

Nato quasi per caso nel 1950, in occasione della visita della moglie del presidente americano Roosevelt in Lapponia, il Villaggio di Babbo Natale è oggi una delle mete turistiche natalizie più famose di tutto il mondo. Quello che oggi è la capitale del Natale con laboratori e negozi di giocattoli un tempo era una capanna costruita in tutta fretta per l’arrivo di Eleanor Roosewelt: è da quel momento che il mondo di Babbo Natale finlandese è un posto magico fatto di legno, colori, cartoline, francobolli e regali diventato ormai punto di riferimento delle feste natalizie.

L’ufficio postale di Babbo Natale

Nell’ufficio postale di Rovaniemi troverete Babbo Natale in persona, intento a timbrare a mano ed a spedire le lettere di Natale che giungono da tutto il mondo. Le lettere che lasciate nella cassetta della posta rossa vengono spedite in tutto il mondo dagli elfi di Babbo Natale con tanto di francobollo dal regno di Babbo Natale. Se non riuscite a visitate il Santa Claus Village e consegnare a mano la vostra lettera potete inviarla all’indirizzo: Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.

Gli orari di apertura dell’ufficio postale di Babbo Natale

– Dal 1 dicembre al 7 gennaio dalle 9 alle 19.

– Dall’ 8 gennaio al 31 maggio dalle 10 alle 17.
– Dal 1 giugno al 31 agosto dalle 9 alle 18.
– Dal 1 settembre al 30 novembre dalle 10  alle 17.

Per maggiori info visitate il sito ufficiale.

Foto di Shutterstock

Come raggiungere la Casa di Babbo Natale

Il bus da prendere (per raggiungere il Villaggio di Babbo Natale) è il numero 8 che parte dalla stazione di Rovaniemi; la frequenza è uno ogni ora come per quasi tutti i bus. Per il volo è possibile un diretto con Finnair, ma fate attenzione ai prezzi elevatissimi. Per poter risparmiare qualcosa sul prezzo del biglietto sono necessari 3 voli, suddivisi su due giorni mentre per risparmiare sull’hotel è consigliato cercare una sistemazione a Kemi.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Qual è il nome della moglie di Babbo Natale? La moglie di Santa Claus si chiama Margaret, conosciuta anche come la Signora Natale, Claus o Santa a seconda dei paesi e delle tradizioni .
  • Babbo Natale compare nelle pubblicità di Coca Cola fin dal 1920. La Coca-Cola Company introdusse le pubblicità di Natale nel 1920 realizzando campagne su riviste come The Saturday Evening Post. Le prime pubblicità di Babbo Natale ritraevano un uomo dallo sguardo severo sul modello di quello di Thomas Nast. Nel 1930, l’artista Fred Mizen disegnò un Babbo Natale in un grande magazzino che beveva una bottiglia di Coca-Cola in mezzo alla folla. La pubblicità rappresentava il più grande distributore di bibite alla spina del mondo, che si trovava nel famoso department store Barr Co. a St. Louis. Il disegno di Mizen venne utilizzato nella campagna stampa natalizia di Coca-Cola, comparendo su The Saturday Evening Post nel dicembre 1930.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by