Finlandia, 8 abitanti ti ospitano gratis per insegnarti la felicità

La Finlandia è il Paese più felice al mondo

Il rapporto di World Happiness Report  ha riconfermato che la Finlandia è il Paese più felice al mondo. Oltre ad essere uno dei luoghi più belli del Pianeta Terra, che gode della bellezza rara del fenomeno naturale dell’Aurora Boreale, che incornicia alla perfezione un paesaggio caratterizzato da cascate ghiacciate, foreste magiche, la Finlandia gode di un clima sereno della popolazione. I finlandesi, infatti, sono stati definiti abitanti rilassati e allegri, che si godono la vita in una società progressista e tecnologicamente avanzata, senza esserne eccessivamente stressati. Il Paese crede che questa connessione significativa tra le persone e la serenità della natura sia una delle più grandi chiavi della felicità.
Per questo motivo gli abitanti della Finlandia hanno pensato di insegnare gratuitamente ai turisti come essere felici secondo le loro usanze, offrendo viaggi gratuiti.

finlandia vacanze gratis felicità

Di Benny Marty – Shutterstock

Visit Finland & Rent a Finn, il progetto che “affitta un finlandese” per insegnare la felicità gratuitamente

Il progetto nasce dalla collaborazione tra  Visit Finland e 8 abitanti del posto per il concorso Rent a Finn (affitta un finlandese), con l’obiettivo di promuovere il turismo finlandese e diffondere le usanze tradizionali. Come funziona? Ogni abitante ospiterà uno turista per tre giorni, dandogli la possibilità di imparare “dai migliori” e insegnandogli tutto ciò che c’è da sapere sulla vita del finlandese.
Visit Finland si occuperà della selezione delle persone  e del volo, gli 8 abitanti del posto si occuperanno di quasi tutto il resto.
Mentre sei lì, potresti imparare la vera arte della sauna di Helsinki, raccogliere le bacche sulla costa, pescare in Lapponia e tanto altro ancora. Sarai immerso nella natura, nella pace dei sensi rilassato più che mai.
Il nostro segreto è nella natura”, spiega Visit Finland. “Gli altri vanno in psicoterapia, i finlandesi invece si mettono un paio di stivali di gomma e vanno nei boschi”.

Gli 8 abitanti “Guide della felicità”

Gli 8 abitanti “Guide della felicità” appartengono a diversi ceti sociali, da un insegnante di yoga che sa “come vivere la natura entro i limiti della città” al sindaco che raccoglie bacche nella città dove è nato Babbo Natale. Queste persone condividono un unico obiettivo: aiutarti a riscoprire la tua relazione con il mondo naturale. Ecco chi sono alcuni di loro:

  • Esko, sindaco di una piccola città vicino al Circolo Polare Artico in Lapponia. Ti porterà in barca e ti insegnerà a giocare a mölkky, un gioco di lancio finlandese.
  • Se soggiorni con Hanna. una professionista, andrai in barca su un lago fuori da Helsinki,sceglierai i mirtilli, mangerai dolci tradizionali e ti rilasserai nella sauna.
  • Linda e Niko vivono a Utö, l’isola più meridionale della Finlandia, nel Mar Baltico, con una popolazione di circa 40 abitanti. Ti porteranno a vela attraverso l’arcipelago, ti mostreranno il faro e vi accamperete su un isolotto.
  • Katja è un’insegnante di yoga che vive in un quartiere di legno molto idilliaco di Helsinki chiamato Käpylä. Ti mostrerà come vivere la natura entro i limiti della città.

Se sei pronto per imparare gratis ad essere felice puoi partecipare al concorso attraverso il sito web della campagna. Tutto quello che devi fare è inviare un breve video e compilare un modulo.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

Perché in Finlandia ci sono gli abitanti più felici del mondo? Non ci basta sapere che la Finlandia è al primo posto della classifica dei Paesi più felici del mondo, noi di Habitante vogliamo scoprire il segreto della felicità degli abitanti finlandesi. A darci la risposta non potevano che darcela i danesi: è Meik Wiking, dell’Happiness Research Institute in Danimarca, a spiegarci il primo posto della Finlandia. I finlandesi sono bravi a convertire ricchezza in benessere. Scopri di più in questo articolo 

Quali sono i Paesi più felici del mondo? Scopriamo insieme perché

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti nel mondo continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by