Condhotel, cosa sono e dove trovarli in Italia

I condhotel (o condo hotel) sono strutture turistiche che abbinano le camere d’albergo ad appartamenti e stanno prendendo sempre più piede in Italia. La parola condhotel viene dall’inglese ‘condominium hotel’, hotel condominio, perché infatti i primi sono nati negli Stati Uniti. Scopriamo tutti sui condhotel: cosa sono e dove trovarli.

Condhotel: cosa sono e come funzionano

Nello specifico, si tratta di un albergo che comprende stanze per la ricettività alberghiera e miniappartamenti. L’hotel può venderli a privati ai quali comunque fornisce i servizi accessori.

In base all’art. 3 del decreto condhotel, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 marzo 2018 si tratta di “un esercizio alberghiero aperto al pubblico, a gestione unitaria, composto da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale”

I proprietari degli alberghi possono quindi vendere il 40% della loro struttura a privati, che a loro volta possono decidere di trascorrere qui le loro vacanze o affittare il proprio appartamento ad altri clienti tramite l’hotel dividendo l’incasso con la struttura.

L’acquirente è proprietario a tutti gli effetti dei locali. Nei periodi dell’anno in cui non usufruisce di questa seconda casa, la proprietà è gestita dall’albergo stesso in base ad un accordo in cui il proprietario ha diritto a una percentuale sull’affitto compresa tra il 30 e il 60 per cento.

Gli appartamenti devono necessariamente avere una cucina. Non è necessario comunque che siano nella stessa struttura dell’albergo, basta che siano al massimo a 200 metri dall’hotel.

Requisiti per aprire un condhotel

I requisiti sono i seguenti:

  • avere almeno tre stelle
  • avere un’unica reception che gestisca gli ospiti dell’hotel e quelli degli appartamenti
  • almeno sette camere per l’esercizio dell’attività ricettiva

Ciò non significa che è necessario avere questi requisiti fin da subito. Basta anche decidere di intervenire tramite ristrutturazione e riqualificazione.

Arredare low budget un miniappartamento: consigli pratici per la tua casa

Vantaggi dei condhotel

I condhotel hanno vantaggi per alberghi, proprietari e clienti, che elenchiamo qui sotto.

Vantaggi per gli hotel

Questa iniziativa permette agli hotel di diversificare l’offerta turistica e incrementare i propri guadagni. Questo può favorire gli investimenti volti alla riqualificazione degli esercizi alberghieri esistenti sul territorio nazionale.

Vantaggi per i proprietari

I clienti, soprattutto i più affezionati, potrebbero essere i primi a diventarne i proprietari. Questo perché sapranno di godere dei servizi e dei piaceri di una vacanza ma con più privacy. Inoltre, potranno guadagnare dall’investimento immobiliare, affittandolo senza pensieri quando è vuoto. Mantengono la piena proprietà anche in caso di fallimento della struttura ricettiva.

Vantaggi per i clienti

Anche i turisti ne beneficeranno. Questi avranno a disposizione un alloggio con le caratteristiche di una casa vacanza ma con i servizi di qualità e i comfort offerti da un hotel.

Blu di te House, il primo boutique hotel dedicato al design

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dove trovare condhotel in Italia? In Trentino la pratica ha già preso piede, anche grazie al decreto Trentino emanato De Godenz che ha di fatto semplificato la burocrazia sul via libera alla realizzazione. Anche la giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato un progetto di legge che detta regole e requisiti per avviare e gestire la nuova tipologia di struttura.
  • Allegroitalia promuove condhotel sul territorio italiano, tra cui emergono le principali città (come Milano, Torino e Bologna) e siti turistici di grande interesse (tra cui Etna e Isola d’Elba).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post