Volontariato: 10 importanti associazioni a scopo sociale e umanitario

Per chiunque volesse investire il suo impegno e tempo, nella misura in cui può, per le persone in difficoltà e i popoli meno fortunati del nostro, c’è la possibilità di offrirsi come volontario, tramite diversi enti che tentano di aiutare i ‘meno fortunati’. Qui di seguito un elenco delle principali associazioni.

10 associazioni di volontariato

Mani Tese

Associazione di volontariato e solidarietà. I partecipanti aiutano a seconda della disponibilità di tempo, delle capacità e competenze professionali. Si può partecipare durante il periodo estivo in Cooperative di Riciclaggio e Solidarietà di Milano o Firenze, oppure lavorando con uno dei Gruppi di Mani Tese (hanno sedi in tutta Italia).

MSF – Medici Senza Frontiere

MSF è un’associazione ONLUS internazionale che offre soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimonia le violazioni dei diritti umani a cui assiste durante le sue missioni. Particolarmente, in Italia, si occupa della promozione, sensibilizzazione nonché del reclutamento di volontari per l’associazione. Attiva è anche le raccolta fondi con cui mantenere il suo impegno umanitario. 

Fare volontariato per viaggiare low cost: le cinque migliori opportunità

Amnesty International

Amnesty International è uno dei movimenti più conosciuti per quanto riguarda il riconoscimento dei Diritti Umani Universali e che lotta contro le ingiustizie dei più deboli. Opera attraverso fasi preliminari di ricerca, campagne e sensibilizzazione delle persone. Nata e attiva dal 1961, continua ad informare e a lavorare per rendere il mondo un posto migliore.

Emergency

Emergency è altra associazione -colosso a livello mondiale, si occupa di elargire assistenza medico-chirurgica ai feriti di guerra e alle sue conseguenze, quali: fame, povertà, emarginazione e oblio. Promuove la pace e spirito di solidarietà. In Italia, chi volesse candidarsi come volontario deve contattare il gruppo più vicino al proprio paese o la sede centrale di Milano o Roma. Emergency  non manda i volontari nei Paesi in conflitto. Ci sono delle figure professionali specifiche.

associazioni di volontariato sociale e umanitario

Volontariato: 10 importanti associazioni a scopo sociale e umanitario-Rawpixel.com per shutterstock

Survival

Si tratta di un movimento di  persone da oltre 100 paesi diversi. Survival è un’ organizzazione non governativa e che quindi accetta i fondi solo dalle persone che offrono il loro aiuto. Questo garantisce indipendenza ed integrità. Sostiene i popoli tribali, difendendo i loro diritti e proteggendo le loro vite, le loro terre e i loro diritti umani. Si può svolgere volontariato in diverse maniere: dalle traduzione per l’ ufficio stampa ai lavori di segreteria; dall’informazione alla raccolta fondi.

ASSEFA Italia

Organizzazione no-profit che opera nei villaggi indiani per aiutare i contadini a migliorare le proprie condizioni di vita. ASSEFA cerca volontari anche in tutta Italia per fondare altri gruppi locali oltre quelli già esistenti.    

AMREF Italia

AMREF è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che interviene in Africa sub-sahariana. ( con Flying Doctors). In Italia i volontari aiutano a organizzare manifestazioni, eventi, incontri, conferenze, ecc. Per essere volontari viene richiesto un minimo di continuità, sincerità e una motivazione giusta che spinga al volontariato.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile

TdH – Terre des Hommes

Lo scopo di Tdh è quello di proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantendo il diritto alla salute, all’educazione e alla vita.

Fondazione Banco Alimentare Onlus

FBAO è un’associazione con lo scopo della raccolta di alimentari e della ridistribuzione degli stessi ad Enti ed alle iniziative che in Italia si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati. È fondamentale l’aiuto di volontari per il mantenimento del servizio di magazzino, trasporto, consegna, organizzazione e logistica. 

ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale

ICEI è un’associazione privata senza fini di lucro. Si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale e di sviluppo con una particolare attenzione all’ambiente/agricoltura sostenibile e turismo responsabile, nonché ai soggetti più vulnerabili come donne e bambini.

associazioni di volontariato sociale e umanitario

Volontariato: 10 importanti associazioni a scopo sociale e umanitario-Rawpixel.com per shutterstock

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Istat, sono 350.492 le istituzioni non profit attive nel 2017, +2,1% rispetto al 2016 e con all’attivo 844.775 dipendenti;
  • in Italia l’85% delle istituzioni non profit opera senza dipendenti;
  • le organizzazioni si dividono in circa 2/3 nella cultura, sport e ricreazione (64,5%);  9,2% nell’assistenza sociale e protezione civile;  6,5% nelle relazioni sindacali e rappresentanza interessi; 4,8% nella religione;  4,8% nell’istruzione e ricerca; 3,5% nella sanità;
  • secondo un report di Eurostat del 2019, fra 28 Paesi europei che si spendono in attività di volontariato, formale ed informale, l’Italia è situata al 22 posto con solo un 23,2% di persone socialmente impegnate.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project