Il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Martedì ha avuto inizio il festival dello sviluppo sostenibile, un’iniziativa che ha l’obiettivo sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa è curata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il portavoce Enrico Giovannini.

Sostenibilità: è ora di agire

“Sostenibilità. È ora di agire”. Una call to action che coinvolge direttamente territori e istituzioni affinché gli sforzi della programmazione si traducano in fatti concreti. Quest’anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato inaugurato il 22 settembre e terminerà l’8 ottobre. Questa è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico per attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, riunisce oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile. La missione dell’ASviS è quella di far nascere e crescere nella società la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030. Ciò per giungere alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e per favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità. Inoltre, anche per contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile nelle scuole

Gli eventi del Festival

Il Festival propone centinaia di iniziative su tutto il territorio italiano e anche on-line. Convegni, presentazioni di libri, mostre, film e flash mob per stimolare il confronto e la condivisione di nuove idee. Quest’anno inoltre, sarà scandito da tre eventi organizzati direttamente dal Segretariato dell’ASviS e da altri 16 appuntamenti di rilevanza nazionale proposti dagli Aderenti all’Alleanza che saranno l’occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030.

La mobilità sostenibile e il bonus mobilità

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Gli eventi, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS, rappresentano l’occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030.
  • Il Festival dello Sviluppo Sostenibile quest’anno fa tappa a Taranto, con il tema fondante “Ecosistema Taranto”. Infatti è già stato rivoluzionato l’aspetto e il destino della città. Una necessità che deriva anche dagli effetti dell’emergenza sanitaria e della conseguente crisi economica, decisive per il futuro dell’umanità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.