Quali sono i migliori Istituti di Design in Italia?

Diventare professionisti Designer è un’ambizione per molti giovani creativi e talentuosi. Ma quali sono i migliori Istituti di Design in Italia?

Istituti di Design in Italia: Scuola Politecnica di Design, Milano

La Scuola Politecnica di Design a Milano è il primo centro di formazione e ricerca per il Design e la Comunicazione visiva nato in Italia. Ha contribuito allo sviluppo internazionale del Made in Italy e alla formazione di migliaia di professionisti del settore, provenienti da tutto il mondo. Tra tutti, Aldo Cibic, Ferruccio Laviani, Cino Zucchi, Martin Guixé, Cristopher Radl, Elio Carmi. L’istituto offre dei master post laurea nelle aree Industrial, Interior, Transportation, Visual, Web e Multimedia Design. La Scuola Politecnica di Design ha ricevuto il Compasso d’Oro ADI nel 1994.

Le 10 sedie di design più famose da conoscere assolutamente

Istituti di Design in Italia: Politecnico di Milano, Facoltà di Design

Il Politecnico di Milano dispone di un’ottima Facoltà di Design che offre corsi di Industrial Design, Interior Design, Interior design & Design Management, Industrial Design 4 Architecture, Strategic Design e Yacht Design.

Istituti di Design in Italia: IED, Istituto Europeo di Design

L’Istituto Europeo di Design opera da anni nel campo della Formazione e della Ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Organizza corsi post diploma, di aggiornamento e formazione, Master post laurea, con l’obiettivo di dare ai giovani professionisti del Design, della Moda e della Comunicazione, le conoscenze e gli strumenti per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro. IED Design rappresenta l’eccellenza del Design italiano.

Istituti di Design in Italia: Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, Firenze

L’Accademia Italiana di Arte, moda e design è uno dei principali Istituti europei di formazione artistica, professionale e linguistica di livello universitario. Nella sede di Firenze organizza corsi di moda, di design, di grafica, di fotografia e di comunicazione visiva, vetrinistica, design del tessuto e corsi d’arte.

Design e sostenibilità: l’importanza delle piccole scelte quotidiane

Istituti di Design in Italia: IAAD, Istituto d’Arte applicata e Design, Torino

L’Istituto d’arte applicata e Design di Torino prevede l’insegnamento di discipline come interior and furniture design, transportation design, industrial design e advertising and graphic design.

Istituti di Design in Italia: Accademia d’Arte e Design Leonetto Cappiello

L’Accademia d’Arte e Design Leonetto Cappiello a Firenze propone corsi di interior design che affrontano argomenti come il disegno artistico e geometrico, disegno operativo, materiali, tipologie abitative, fino alla progettazione e la computer grafica.

Istituti di Design in Italia: Accademia Telematica Europea

L’Accademia Telematica Europea è l’unica a proporre corsi di formazione esclusivamente in distance learning (formazione con docenti online) da circa 15 anni. Si rivolge soprattutto a chi sta lavorando o ha impegni familiari in quanto i corsi sono tenuti da docenti universitari, architetti, designer e professionisti totalmente online tramite piattaforma di formazione (Skype o Zoom). Sono certificati da Habitante e dalle principali associazioni di categoria, e li trovate qui, nella sezione HDEMY della rivista.

Le nuove tendenze di design dell’estate 2020

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Presso l’Università Iuav di Venezia sono attivi un Corso di laurea triennale in disegno industriale e multimedia e un Corso di laurea magistrale in design del prodotto e della comunicazione visiva. Nella classifica Censis pubblicata lo scorso luglio, l’Università Iuav di Venezia si posiziona al primo posto in Italia per le lauree triennali del settore arti, design, moda, con un punteggio complessivo di 107,5.
  • I Maestri designer italiani Vico Magistretti, i fratelli Castiglioni, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Franco Albini, Marco Zanuso, Joe Colombo, erano prima di tutto architetti. La formazione di coloro che hanno fatto la storia del design italiano dagli anni Cinquanta in avanti, legando il loro nome a oggetti universalmente noti e oggi esposti nei maggiori musei del design del mondo, passava infatti dalla facoltà di Architettura.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web